Colosseo, a dicembre il restauro


Partirà a dicembre e sarà articolato in tre fasi il restauro del Colosseo. “La prima fase – ha spiegato la sovrintendente per i Beni Archeologici di Roma Mariarosaria Barbera – partirà ai primi di dicembre e si concluderà tra giugno e luglio del prossimo anno”. A fine lavori “sarà visitabile il 25% in più”.

La seconda fase, invece, riguarderà la progettazione e l’esecuzione di un centro servizi sulla piazza antistante al monumento. Diciotto mesi di interventi, che dovrebbero partire tra novembre e dicembre. “Durante i lavori – ha sottolineato Barbera – il Colosseo rimarrà sempre aperto e alla loro conclusione sarà visitabile il 25% in più”.

La fase finale riguarderà gli ambienti interni e l’ammodernamento dell’impiantistica, con un durata dell’intervento ipotizzabile tra i 18 e 24 mesi. “Durante i lavori – ha sottolineato Barbera – il Colosseo rimarrà sempre aperto e alla loro conclusione sarà visitabile il 25% in più”.

Situato al centro di Roma, il Colosseo, denominato dagli antichi Romani “Anphitheatrum Flavlum”, fu costruito dall’Imperatore Vespasiano, nel 72 d.c. circa, e inaugurato da suo figlio Tito nell’80 d.c.
L’edificazione avvenne nell’area occupata dall’enorme palazzo di Nerone, la Domus Aurea, costruita dopo il grande incendio di Roma del 64. Nella notte di Lisbona il celebre monumento romano è stato proclamato con altri sei siti eccezionali del pianeta “Nuova Meraviglia” del mondo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Olimpiadi Londra 2012, scherma: Andrea Baldini passa in semifinale
Successiva Miss Vesuvio 2012, chiude in bellezza “Piediterra in festa”

Articoli Suggeriti

“Il Commissario Ricciardi”, viaggio nella Campania anni ’30

Daniela Danesi, presentata la nuova collezione Primavera -estate 2016

Jazz, Virginia Sorrentino al Beluga Skybar di Romeo hotel

Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria

LUVO BARATTOLI ARZANO VINCE LO SCONTRO DIRETTO CON VOLLEYRO

Terrorismo e criminalità, nuovo allarme del Coisp dopo i gravi fatti nel Vercellese