Fiat Panda 4×4: Una citycar con il City Brake Control


La Fiat Panda 4×4, il piccolo fuoristrada italiano della Azienda automobilistica torinese, ci stupisce con il suo ritorno debuttando con un sistema hi-tech mai provato sulle utilitarie: il City Brake Control.

Questo sistema rende la Fiat Panda 4×4 inarrestabile su ostacoli di ogni tipo degni di un grosso fuoristrada, infatti è un sistema anti-collisione che tra i 5 e i 30 km/h attiva una frenata di emergenza se rileva il rischio di una collisione.

Il City Brake Control, si basa su tre sensori a infrarossi montati dietro allo specchietto retrovisore, un sistema radar “economico” costruito sulla falsa riga di quello delle cosiddette “ammiraglie”.

Utilizza anche la prima marcia molto corta: viaggia a soli 5 km/h, per fare a meno di un cambio con le “ridotte”.

Anche le sospensioni sono state modificate rispetto a quelle della Panda normali: quelle posteriori sono “a ponte torcente con ruote interconnesse”, che assorbono colpi in modo soft.

Azionando semplicemente un tasto, un giunto elettronico trasferisce il 100% della potenza alle ruote posteriori, per superare ostacoli imprevisti ma anche solo per correggere le sbandate.

Esiste, naturalmente anche la versione Diesel.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Febbraio la VII edizione di "Ritratti di Poesia"
Successiva “Un tweet per dire no….contro la violenza sulle donne”

Articoli Suggeriti

Raffaele Mazzocca, testimonial di Premio Città-Futuro

TEATRO ALLA DERIVA: ULTIMO PRIMO GIORNO DI RE FERDINANDO VIII

Dalle mura greche agli Ipogei ellenistici: viaggio nelle viscere della Sanità

LUCIANO SCHIFONE, 75 E NON LI DIMOSTRA

Dura replica del Coisp alle gravi offese di Heidi Giuliani

Casalnuovo, messaggio di nonna Anna alla Terra dei Fuochi