La Fiat Panda 4×4, il piccolo fuoristrada italiano della Azienda automobilistica torinese, ci stupisce con il suo ritorno debuttando con un sistema hi-tech mai provato sulle utilitarie: il City Brake Control.
Questo sistema rende la Fiat Panda 4×4 inarrestabile su ostacoli di ogni tipo degni di un grosso fuoristrada, infatti è un sistema anti-collisione che tra i 5 e i 30 km/h attiva una frenata di emergenza se rileva il rischio di una collisione.
Il City Brake Control, si basa su tre sensori a infrarossi montati dietro allo specchietto retrovisore, un sistema radar “economico” costruito sulla falsa riga di quello delle cosiddette “ammiraglie”.
Utilizza anche la prima marcia molto corta: viaggia a soli 5 km/h, per fare a meno di un cambio con le “ridotte”.
Anche le sospensioni sono state modificate rispetto a quelle della Panda normali: quelle posteriori sono “a ponte torcente con ruote interconnesse”, che assorbono colpi in modo soft.
Azionando semplicemente un tasto, un giunto elettronico trasferisce il 100% della potenza alle ruote posteriori, per superare ostacoli imprevisti ma anche solo per correggere le sbandate.
Esiste, naturalmente anche la versione Diesel.
Nessun Commento