AIRC si sta preparando per la prima iniziativa del 2013: le “Arance della Salute”, sabato 26 gennaio. Per un giorno oltre 2600 tra piazze e scuole si coloreranno di arancio in ragione della distribuzione di migliaia di “Arance Rosse di Sicilia IGP”, simbolo di una alimentazione sana e protettiva contro il cancro, grazie al grande patrimonio di antiossidanti – in particolare di antociani – presente in questi gustosi agrumi.
Come sempre saranno i volontari di AIRC, affiancati in molti casi dai ricercatori, a chiamare a raccolta i sostenitori della ricerca, per offrire loro circa 370.000 reticelle di arance di 2,5 kg ciascuna, per un contributo di 9 euro. L’ambizioso obiettivo è portare alla ricerca oltre 3.300.000 euro, anche grazie al generoso contributo della Regione Siciliana.
Questi fondi costituiscono la prima iniezione di risorse economiche per il 2013, fondamentali perché contribuiranno a garantire la continuità di 505 progetti di ricerca triennali – gli Investigator Grants – svolti nelle più qualificate istituzioni di ricerca italiane.
Se il 30 per cento dei tumori nasce a tavola, dobbiamo porre sempre più attenzione a ciò che mangiamo e a come mangiamo. In particolare, le recenti ricerche in biologia molecolare hanno sottolineato la correlazione tra obesità e cancro e la conseguente necessità della restrizione calorica per evitare il sovrappeso e stare in salute.
Molte sono le novità sul legame tra metabolismo e tumori: oggi conosciamo i meccanismi metabolici che fanno sì che un determinato cibo favorisca o inibisca la comparsa della malattia.
AIRC ha dedicato a questo tema la pubblicazione speciale “Il cibo che allena il tuo corpo” distribuita nelle piazze insieme alle arance: al suo interno, sono descritti otto meccanismi chiave con cui il cibo interagisce con le nostre cellule e sono raccolte le più recenti raccomandazioni dell’American Cancer Society in ambito nutrizionale. Inoltre, la piccola guida fornisce qualche suggerimento per fare bene la spesa privilegiando frutta e verdura di stagione – quella con maggiori qualità nutrizionali – e offre ai lettori alcune ricette, messe a punto dallo chef Moreno Cedroni insieme alla redazione de La Cucina Italiana; le ricette sono anche state valutate dal punto di vista nutrizionale da Anna Villarini, ricercatrice dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Dall’infanzia alle primarie e secondarie, sono oltre 600 le scuole che si mobilitano quest’anno per l’iniziativa proposta da AIRC “Cancro io ti boccio”. Un’occasione per diffondere le abitudini per crescere sani, grazie a Mangioco, pubblicazione realizzata da AIRC con tante attività da fare in classe, distribuita a tutte le scuole che aderiscono all’iniziativa. Mangioco propone i principi base di una sana alimentazione e buoni consigli per crescere in salute attraverso giochi divertenti e cruciverba. Ad attirare la curiosità dei bambini sono anche i vivaci disegni della nota illustratrice Chiara Rapaccini.
Inoltre, AIRC propone agli istituti che partecipano a “Cancro io ti boccio” l’incontro con un ricercatore, per dare “una lezione al cancro” prendendo spunto anche dai contenuti del ricco materiale didattico disponibile on line su www.scuola.airc.it. .
Venerdì 25 gennaio, nelle 629 scuole coinvolte in tutt’Italia, studenti, insegnanti e genitori si metteranno a disposizione di AIRC per distribuire le Arance della Salute.
Per trovare le Arance della Salute
numero speciale 840 001 001 – www.airc.it
Nessun Commento