Il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano (Na) ha promosso l’iniziativa sulla traccia dei diritti ed ha raccolto delle frasi scritte direttamente dai bambini che descrivono i loro diritti negati.
Facendosi portavoce delle esigenze dei bambini, il Laboratorio, guidato da Francesco Langella, invita tutti gli adulti, in particolar modo genitori e insegnanti, a leggere le parole dei bambini che con semplicità schiettezza ed ironia hanno rivendicato i loro diritti: diritto all’accoglienza, diritto al gioco e divertimento, diritto all’irrazionalità, diritto al rispetto dei propri tempi, diritto a vivere momenti di tempo non programmati dagli adulti, diritto al rispetto della loro diversità, diritto all’onore e alla dignità di bambino, diritto alla propria privacy, diritto alla partecipazione, diritto al dialogo, diritto all’ascolto e ad un ascolto rispettoso e paritetico, diritto ad un futuro come speranza e non come avvertimento.
Sul sito ufficiale della Città dei Bambini, www.cittabambini.it è possibile rintracciare molti pensieri dei bambini, messi on line per spingere gli adulti a rivedere comportamenti e regole, ma anche a verificare quanto queste, spesso, contrastano o violano i diritti dei bambini. In questo spazio virtuale i bambini trovano anche un post-it in bianco sul quale scrivere il proprio diritto, ed inviarlo ad [email protected]. Le frasi e i diritti più originali e rappresentativi saranno pubblicati sul sito in forma anonima.
Chiediamo ai bambini spiega l’assessore all’Infanzia Felice Giugliano di diventare portavoce di un diritto, di raccontarlo in un post-it virtuale e di aiutaci a costruire un mondo migliore, nella convinzione che una città costruita e ricostruita attraverso gli occhi e le esigenze dei bambini è una città più vivibile per tutti.
Nessun Commento