A Mariglianella (Na), sabato 2 febbraio, nell’ambito delle manifestazioni nazionali e locali inerenti la “Giornata della Memoria”, fissata con la legge n. 211 del 2000 nel 27 gennaio, il giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si è avuto un intenso momento commemorativo prodotto dalle istituzioni locali.
La Scuola con l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”, diretto dalla dott.ssa Giovanna A. Zarra e l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo nella mutua collaborazione hanno promosso e realizzato la “Giornata della memoria” con la partecipazione degli studenti di terza media, del corpo docente e degli assessori comunali al Bilancio Cultura e Pubblica Istruzione, Arcangelo Russo ed alle Politiche Sociali e Giovanili, Luisa Cucca che hanno portato il saluto anche del Primo Cittadino, Felice Di Maiolo.
La manifestazione «in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti» è stata aperta con il saluto della preside Giovanna Zarra ed ha avuto il contributo del sociologo e giornalista Antonio Castaldo il quale ha presentato propri materiali visivi e relazionato sulla sua recente visita ai campi di sterminio nazista, ad Auschwitz e Birkenau in Polonia, svolta insieme al gruppo dell’Associazione “Populorum Progressio” diretta da Giovanni Malesci.
Nell’attenta platea, con gli studenti della “Carducci” erano presenti i docenti, Sebastiano Serpico, Antonio Rega, Giuseppina Albarano, Domenico Napolitano, Marta Spiezia e Rosa Lettieri. La preside Giovanna Zarra rivolta ai suoi studenti ha affermato che «come insegnava Gandhi, ai ragazzi bisogna far vedere le cose terribili. Soltanto mettendo i ragazzi della vostra età di fronte alle tragedie della vita si può suscitare un senso di ribellione, di rabbia, di indignazione, di sofferenza. Tutto ciò cosa vi fa pensare? Fare una cosa del genere ad un altro uomo? No! Occorre far crescere e maturare il rispetto per l’altro».
Gli assessori Arcangelo Russo e Luisa Cucca hanno dichiarato «l’emozione della condivisione di un momento speciale per la nostra crescita civile e culturale a Mariglianella. Portando i saluti del Sindaco Felice Di Maiolo, dell’Amministrazione Comunale ed esprimendo la nostra personale e collegiale adesione alla “Giornata della Memoria”, insieme a voi ragazzi, ai vostri sensibili docenti ed alla lungimirante preside Giovanna Zarra possiamo affermare che a Mariglianella i principi della solidarietà e del rispetto degli altri, la tolleranza delle differenze e la libera convivenza di popoli e culture, vengono rinnovati in questo afflato di umanità. Facciamo che genocidi e guerre non appartengano al nostro futuro. Quello che è stato nel passato vogliamo conservarlo nella memoria ed impegnarci tutti insieme affinché quanto ricordato, la Shoah, non accada mai più. Ringraziamo Antonio Castaldo per l’interessante contributo dato a questa manifestazione ad alto contenuto storico sociale e culturale».
Nessun Commento