Visita al complesso dei Girolamini e alla Cappella del Tesoro nel Duomo


Il complesso monumentale dei Gerolomini fu realizzato nel 1586 dai padri Girolamini, così chiamati perché la sede romana dell’ordine, fondato pochi anni prima da San Filippo Neri, era presso la chiesa di San Girolamo alla Carità.

La visita avrà inizio dalle raccolte della QUADRERIA che, secondo le fonti, furono accessibile al pubblico fin dalla prima istituzione del complesso, collocate in sacrestia. Qui rimasero fino all’allestimento museografico realizzato nel 1961. Dopo un lungo periodo di chiusura, in seguito al terremoto del 1980, la pinacoteca è stata riaperta al pubblico nel 1995. Passando attraverso i CHIOSTRI, quello più piccolo realizzato dal Dosio e quello monumentale del Lazzari – si arrivarà agli ambienti che ospitano la pinacoteca.
Nel nutrito gruppo di opere seicentesche, prevalgono le opere di corrente naturalista – Battistello, Ribera, Stomer- con qualche esempio classicistico e barocco sia di ambito napoletano che emiliano – Stanzione, Giordano, Gessi, Reni.
Successiva tappa sarà la CHIESA dei Padri Girolamini, eretta nel XVI secolo su progetto dell’architetto toscano Giovanni Antonio Dosio ed inaugurata nel 1619. Dopo il 1655 furono erette la
cupola, poi demolita e ricostruita nel XIX secolo, e la facciata, ad opera del napoletano Dionisio Lazzari, quest’ultima quasi del tutto rifatta in marmi bianchi e bardiglio da Ferdinando Fuga nel 1780.
Infine, la CAPPELLA DEL TESORO DI SAN GENNARO nel Duomo di Napoli: fondata per voto del popolo napoletano agli inizi del 1600, essa rappresenta uno dei monumenti barocchi più importanti a Napoli insieme alla Certosa di san Martino.
Oltre alle preziose statue in argento dei santi compatroni della città, agli olii su rame del Domenichino e del Ribera, al paliotto d’argento che raffigura la traslazione delle reliquie di san Gennaro da Napoli a Montevergine avvenuta nel 1497, la cappella custodice, dietro l’altare, il tesoro più prezioso: le ampolle col sangue.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita (fino ad esaurimento posti).

domenica 24 febbraio 2013, dalle 9.45 alle 12.30

PROGRAMMA
9:45 – Raduno partecipanti pressol’ingresso del Duomo – Napoli
– registrazione dei partecipanti e versamento quota agli operatori Siti Reali;
12:30 Fine della visita guidata

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
contributo organizzativo adulti: € 10,00
contributo organizzativo soci: € 9,00

il contributo include il costo del biglietto al complesso dei Girolomini

INFO E PRENOTAZIONI
081/6336763-3922863436-cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

Sirecoop

Siti Reali

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Innamorati del cinema: dal Plebiscito a via Partenope
Successiva "Sversamento illecito di rifiuti industriali e roghi tossici in Campania: un disastro ambientale annunciato!" - Ciclo di Conferenze

Articoli Suggeriti

Social World Film Festival, anteprima “In fila per due” col cast: arrivano Giacomo Rizzo, Benedetto Casillo, Andrea Di Maria

Ercolano. Scarcerazioni boss, Coop Siani: “Costruiamo entusiasmo e non paure, continueremo a promuovere legalità!”

A Favaro Veneto presentazione del libro di Casaburi “Liberi uguali fraterni”

Napoli: al via Bufala Fest

Al via “Arte Fiera”. A Bologna dal 25 al 28 gennaio

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LE MERAVIGLIE DELLA CAMPANIA NEL MONDO”