Venerdì 15 febbraio 2013, parte il “Progetto Nove” con un’anteprima tutta dedicata ai ragazzi delle scuole superiori di san Giorgio a Cremano (Na). Nel corso dell’appuntamento di venerdì sarà costituita una giovane redazione che seguirà, da marzo 2013 a gennaio 2014, nove incontri con artisti e ricercatori che si terranno presso la biblioteca comunale di villa Bruno.
“Nove” è un progetto innovativo, ideato dall’Associazione Altanur, che si propone di evidenziare le connessioni esistenti tra arte e scienza, un vero e proprio laboratorio creativo in cui artisti e ricercatori lavorano insieme dando forma ad una collaborazione interdisciplinare per studiare, stimolare e veicolare una visione fortemente unitaria della realtà.
Tra i Partner progettuali vi è l’Associazione Lineadarco che ha inteso sposare l’iniziativa inserendola nel programma di eventi curati presso la Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano e promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone.
Non c’è luogo più idoneo di una biblioteca per “Nove” che si propone di creare connessioni e sinergie tra ricercatori e artisti in modo che possano scambiare idee, confrontarsi, progettare insieme; far riemergere la consapevolezza che la ricerca scientifica e l’arte sono interconnesse e inscindibili e favorire la creatività, l’innovazione e la realizzazione di progetti in ambito scientifico e artistico.
Il “Progetto Nove” rientra nell’ambito di “Le Connessioni Inattese”, manifestazione ideata e promossadall’Associazione Altanur, giunta quest’anno alla sesta edizione e che gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Città di San Giorgio a Cremano, delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università ‘Federico II’ di Napoli e dell’Università LUDES di Lugano.
A guidare il gruppo dei giovanissimi aspiranti redattori del Blog di “Progetto Nove”, oltre alle associazioni Altanur e Lineadarco, un grande contributo lo daranno le associazioni “Obiettivo Cultura”, “La bottega delle Parole” e “Arenadiana” che offriranno un appuntamento laboratoriale gratuito di giornalismo per trasmettere ai ragazzi i primi fondamenti per la raccolta d’informazioni, la costruzione di una intervista e l’elaborazione di un articolo.
Nessun Commento