Galleria dell’Accademia: passaggio del testimone tra Falletti e Tartuferi


Ancora pochi giorni e Franca Falletti lascerà la direzione della Galleria dell’Accademia, il secondo museo del Polo Fiorentino, dopo la Galleria degli Uffizi (e terzo museo d’Italia, dopo anche il Palazzo Ducale di Venezia) per numero di visitatori.

Nella seconda metà di maggio le subentrerà Angelo Tartuferi che, dopo essere stato suo vice per circa 10 anni, dal 2006 ricopriva la carica di Direttore del Dipartimento Arte dal Medioevo al Quattrocento della Galleria degli Uffizi a Firenze, cui si è aggiunto, dal primo gennaio 2009, quella di Vicedirettore. È dal 1981 che Franca Falletti lavora nella Galleria dell’Accademia, prima come vicedirettrice, poi dal marzo 1992 come primo responsabile della “casa del David” di Michelangelo.

La comunicazione del passaggio di consegne è stata data questa mattina dalla Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Saletta Didattica del museo di via Ricasoli. L’annunciato avvicendamento comporterà l’assunzione di nuovi incarichi da parte di altre due storiche dell’arte già in forza alla Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino: Daniela Parenti, già vicedirettrice della Galleria dell’Accademia dal 2006, prenderà il posto lasciato vacante da Angelo Tartuferi agli Uffizi, mentre Lia Brunori, già vicedirettrice del Museo di San Marco (nonché funzionaria di zona per i beni storico-artisti del territorio della Chiesa di S. Marco, del Quartiere Due e del Quartiere Cinque, incarico che comunque manterrà di sua competenza) subentrerà alla Parenti nella vicedirezione della Galleria dell’Accademia.

Galleria dell'Accademia a FirenzeDa segnalare che lunedì 25 febbraio, alle 21 nella Galleria dell’Accademia, è in programma un concerto dal titolo “Non finito” che saluterà la ultratrentennale carriera di Franca Falletti nel museo. Alla serata prenderanno parte i musicisti Simone Butini e Giacomo Granchi, David Bellugi e Annaberta Conti, Ivano Battiston e Daniele Lombardi; quest’ultimo proporrà delle composizioni inedite proprio sul tema del “non finito”, da cui il titolo della serata musicale. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È previsto un intervento video di Art Media Studio.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al “Centro Nova Atlantis” master class con prof. Michele Mirabella
Successiva Visita guidata alla scoperta dell'antica Misenum e della Piscina Mirabile

Articoli Suggeriti

PROGETTO SAN GIORGIO, DUE VOLTI NUOVI NEL PARLAMENTINO

IL VICE MINISTRO GIAPPONESE DELL’AGRICOLTURA IN CAMPANIA

Casalnuovo esplode di gioia, Zuccando è un trionfo

Lions, al via recupero della palestra Ravaschieri – De Amicis a Chiaia

In arrivo la sesta edizione di Pianeta Bufala

Confisca beni: presentati progetti per tre milioni e mezzo di euro