Golose e fragranti, guarnite con un tocco di crema e amarena le zeppole sono il simbolo della festa del papà più famoso al mondo, San Giuseppe. La tradizione narra che San Giuseppe, oltre a fare il falegname, fu costretto a vendere questi meravigliosi dolci per poter mantenere la famiglia. Ecco perchè le zeppole sono considerate il dolce tipico di questa festa, realizzato per omaggiare la figura del Santo.
Ogni città e ogni provincia ha la sua variante ma l’elemento che le accomuna è che dovunque devono essere fritte in abbondante olio, anche se negli ultimi anni si è diffusa una variante al forno che sembra essere più leggera e gustosa. Fritte o al forno, non ci sono dubbi, le zeppole restano tra i dolci più apprezzati da tutti.
Volete provare a farle anche voi? Ecco a voi gli ingredienti.
Per le zeppole
Acqua ½ litro
Farina gr 400
Uova 6
Una noce di burro
Un pizzico di sale
Per la crema
Rossi d’uova 3
Zucchero 3 cucchiai colmi
Fecola 3 cucchiai rasi
Latte ½ litro
Confettura d’amarena gr 150
Preparazione
Mettete in una pentola il burro con l’acqua e aggiungete un pizzico di sale. Quando incomincerà a bollire versatevi la farina tutta insieme e mescolate energicamente per circa 10 minuti. Mettete quindi la pasta sul marmo e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda incorporate le uova una ad una, prima il rosso e poi il bianco. Ungete con un po’ d’olio una zona del piano di lavoro, mettete la pasta un po’ per volta nell’apposita siringa con l’imboccatura a stella e facendola uscire fatele prendere la forma di ciambelle che appoggerete sul piano unto. Friggetele poi in olio abbondante, a fuoco lento in un primo momento e poi più forte. Fate sgocciolare le zeppole su una carta e poggiatele poi su un piatto guarnendole con una cucchiaiata di crema ed un paio di amarene.
Buona Festa di San Giuseppe!
Autore: Anna Feroleto
Nessun Commento