Antiquarium di Villa Corsini: apertura straordinaria per giornate del FAI


Nell’ambito delle iniziative del FAI, il prossimo 23 e 24 marzo, dalle 9.30 alle 17 sarà aperto in via straordinaria l’Antiquarium di Villa Corsini a Castello (via della Petraia 38 Firenze). L’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 17.

La visita sarà organizzata in piccoli gruppi accompagnati da guide. Eccezionalmente sarà visitabile anche il giardino. In previsione del massiccio afflusso di pubblico, si sconsiglia di usare il mezzo privato per raggiungere la Villa, ma di servirsi dei mezzi pubblici ATAF nn. 2 e 28.

Villa Corsini conserva all’interno di una preziosa cornice architettonica, elaborata da Giovan Battista Foggini per la potente famiglia dei Corsini agli inizi del XVIII secolo, un inaspettato tesoro di antichità. Il visitatore che varchi la soglia del fastoso palazzo di campagna si troverà sin da subito circondato da sarcofagi etruschi, colossali statue marmoree romane e capitelli figurati che, per quasi un secolo, furono conservati nelle sale e del giardino del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Nelle sale della villa riportate al loro originario fasto, è infatti ospitata una galleria di statuaria classica appartenuta nella quasi totalità alle collezioni medicee che, a Firenze, conosce ben pochi rivali. Una visita dell’Antiquarium della Villa offrirà, inoltre, l’opportunità di un viaggio attraverso la millenaria storia della piana fiorentina dall’età etrusca a quella romana, grazie ad una selezione di oggetti provenienti da scavi recentissimi, molti dei quali sono per la prima volta resi visibili al pubblico.

I preziosi reperti della città etrusca di Gonfienti, gli avori fenici della tomba della Mula, lo spettacolare cippo arcaico di Settimello testimoniano del passato ricco e complesso della Piana fiorentina, un angolo dell’antica Etruria che non ha niente da invidiare al resto dell’Italia antica.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Questa sera su Lunasport ritorna "A Tutto Volley"
Successiva Firenze, ciclo di conferenze a Palazzo Davanzati

Articoli Suggeriti

Lo Hobbit e il “motion capture”, passo avanti per il cinema in formato High Frame Rate 3D (HFR 3D)

Napoli nobilissima: l’omaggio di NarteA alla guida culturale di Croce e Di Giacomo

Grande successo ai Gigli di Brusciano. A Barra la festa sorella

In arrivo il prossimo concerto di SummArte in Jazz

Antonio Peluso apre la 4° Locanda del Baccalà

Cantine Aperte a San Martino in Campania: l’estate di San Martino all’insegna di Wine Sweet Wine