Va in onda oggi, in prima serata, su Canale 5, la prima parte della Fiction in due puntate “Donne in Gioco” diretta ed interpretata da Michelle Boney 40 anni, che narra la storia di una giovane donna che passa le sue giornate sui tavoli da gioco dimenticandosi di tutto il resto ossessionata com’è dal gioco.
Il tema, scottante, mette a nudo la dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, detta ludopatia, che assilla più di un milione di italiani. Infatti il Ministero della Sanità, con un recente decreto del Ministro Renato Balduzzi ha riconosciuto al gioco d’azzardo patologico lo status di malattia cronica che causa dipendenza, e come tale deve essere curata dal Servizio Sanitario Nazionale.
Un indagine ha rilevato che non solo il poker on line o da tavoli da gioco, ma soprattutto gli innocui “Bingo” e “gratta e vinci” sono i giochi che creano dipendenza soprattutto nelle donne, che sono in cerca di un riscatto sociale cercando con una improbabile vincita di risollevare la famiglia dalla crisi economica che ormai ha colpito la maggior parte delle famiglie italiane.
Psicoterapeuti e psicologi invitano al coinvolgimento di amici e familiari di queste persone soggette alla ludopatia, ad informarsi presso i centri di cura, poiché chi ne soffre difficilmente riconosce di essere malato. Per info rivolgersi alla “Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive”: www.siipac.it
Autore: Elena Simonetti
Nessun Commento