Domenica in piazza Massimo Troisi torna la raccolta degli oli esausti


Domenica 5 maggio dalle 9 alle 13, in piazza Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano (Na), avverrà nuovamente la raccolta degli oli naturali da cucina esausti. Tutti i cittadini potranno portare l’’olio già utilizzato in contenitori propri e sversarlo in apposite cisterne. Il servizio è affidato gratuitamente alla Projeco srl, che stornerà al Comune una quota del ricavato della successiva vendita dell’’olio e cioè 250 euro ogni 1000 litri raccolti.

Il Comune continua, inoltre, nella sua campagna di invito a tutti gli amministratori dei condomini e dei parchi che abbiano adeguato spazio a richiedere l’’installazione gratuita di una minicisterna che possa servire i residenti per una raccolta “porta a porta” degli oli esausti. Le richieste possono essere effettuate telefonando al settore Ambiente, ai numeri telefonici 0815654279 e 0815654338.

“Un corretto smaltimento degli oli esausti -– spiegano il sindaco Mimmo Giorgiano e ‘l’assessore all’Ambiente Francesco Emilio Borrelli – è benefico per la salvaguardia dell’’ambiente e può tornare utile, in seguito a un processo di rigenerazione, a fini industriali. Un impianto di depurazione, invece, impiega almeno 3 kw/h di energia per smaltire un chilogrammo di olio, senza contare le spese aggiuntive per le apparecchiature adeguate e le conseguenze, in ogni caso negative, per l’ambiente. San Giorgio è ormai un “Comune riciclone” e la cittadinanza ha molto apprezzato l’istituzione di questo servizio di raccolta”.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In arrivo Vitignoitalia 2013
Successiva A San Giorgio a Cremano visita guidata nel centro storico

Articoli Suggeriti

A Scisciano il successo del Convegno sulla “Prevenzione Sanitaria e Ambientale nella Terra dei fuochi”

Vicoli Santi sfila a San Domenico Maggiore

Villa medicea di Cerreto Guidi, Mosé e gli altri restauri in mostra

Gara a punti tra le scuole del territorio per promuovere il recupero di cellulari, toner e cartucce per stampanti

‘Memorie…momenti di Clara Schumann’ a Palazzo Venezia

Pallavolo: McDonald’s, “C” siamo. Inizia un nuovo campionato