A.A.A. Idee cercasi contro il “femminicidio”


Il 28 maggio scorso è stata ratificata la Convenzione di Istanbul. La relazione contro la violenza sulle donne, è stata presentata il giorno prima da Mara Carfagna (Pdl) davanti a un’aula praticamente vuota. Fortunatamente, al momento del voto la Camera ha approvato all’unanimità gli 81 articoli con 545 voti a favore su 545.

La ratifica dell’Italia arriva quinta dopo Montenegro, Albania, Turchia e Portogallo. La strada è ancora lunga poiché per essere applicata dovrà essere sottoscritta da almeno 10 Stati, di cui almeno 8 del Consiglio d’Europa.

Mi chiedo, da donna… da mamma, se queste violenze finiranno mai e cosa si può fare per aiutare le istituzioni che sono sempre più attente a questo aberrante fenomeno chiamato “femminicidio”.

C’è chi ha pensato di combattere questa violenza semplicemente con le proprie idee.

Infatti l’Aied (Associazione italiana per l’educazione demografica) di Roma e Cocoon Project si sono fatte promotrici del concorso #Nonviolenza#donne.

Sono arrivati 60 progetti contro ogni tipo di violenza. Il premio assegnato proprio il 28 maggio è andato a “Donne fuori scena“, che hanno presentato un’idea multimediale che coinvolge varie istituzioni come scuole carceri, ecc. La proposta è quella di metter su laboratori teatrali con spettacoli itineranti che rappresentino i diversi volti della sofferenza derivante dalla violenza.

Altro progetto selezionato, molto interessante,  è stato lo spot  “Se tu fossi me” che invita a mettersi nei panni dell’altro da vittima a carnefice e viceversa per capire le origini della violenza.

Per saperne di più visitate il sito  http://www.aied-roma.it/noviolenza

Autore: Elena Simonetti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Michele Zarrillo ricoverato d'urgenza in ospedale
Successiva Vesuvio, avvertita scossa di terremoto

Articoli Suggeriti

IN SCENA “FATTI UNICI” AL TEATRO CILEA

Aicast, grande successo per la mostra mercato dei prodotti artigianali gastronomici

Polo Museale Fiorentino: numeri positivi per 1° maggio, 25 aprile e primo trimestre

ROBERTO CAPUCCI a Napoli per la FONDAZIONE EDUARDO DE FILIPPO

Università Federico II, 650 studenti all’Unistem day

Brusciano ricorda le vittime civili della II guerra mondiale