Appena composto il nuovo consiglio comunale di Somma Vesuviana (Na), nelle fila dell’opposizione, il consigliere regionale Pdl Paola Raia non attende la proclamazione degli eletti per osservare che «l’elezione di sette donne nel civico consesso stabilisce in modo determinante la presenza femminile. A richiamo dei diritti di parità e uguaglianza è doveroso, a mio avviso, sottolineare che doti e competenze appartengono indistintamente a uomini e donne, quindi essendo il sindaco un uomo, sembra giusto che la maggioranza proponga alla carica di presidente del consiglio, quale espressione di equilibrio, proprio una donna, valorizzando con tale gesto anche le quote rosa a Palazzo Torino. Di sicuro appoggeremo qualunque donna venga scelta, e questo potrebbe aprire la via ad un dialogo costruttivo tra maggioranza e opposizione.»
«Un altissimo esempio di democrazia – continua la Raia – considerato che una sola volta nella storia politica della città una donna ha ricoperto la carica di presidente del consiglio comunale, ma l’esperienza si è conclusa dopo solo un anno e mezzo. Fu proprio la prima amministrazione Allocca a crederci, così oggi si ripresenta l’opportunità e noi chiediamo con forza che sia una donna a guidare il civico consesso».
«Ora è necessario lavorare per Somma, – afferma Paola Raia – il dato elettorale rappresenta solo l’inizio dell’impegno che siamo chiamati a svolgere. Si tratta di un ottimo punto di partenza, un dato chiaro, oggettivo e significativo che mi fa comprendere quanto i cittadini credano nella necessità di crescere e innovare, e soprattutto quanto confidino proprio nella mia persona riconoscendo in me la forte capacità di rappresentare le loro esigenze, ruolo che mi onora e nobilita. Per questo terrò fede al patto di fiducia che ho stretto con la città portando avanti una opposizione seria, iniziando con energia questa esperienza, alimentando l’impulso alle nuove vedute, dialogando con i giovani, mirando alla soluzione delle problematiche più evidenti e contribuendo a migliorare i servizi pubblici»
Intanto ieri si è riunito il gruppo Pdl, che comunica di aver individuato nell’ingegnere Vincenzo Piscitelli il capogruppo del partito.
Nessun Commento