Mariglianella: attivato il “Portale del Cittadino” per avvicinare l’Istituzione ai Cittadini


Con l’istituzione del servizio “Il portale del Cittadino” approvata dalla Giunta Comunale di Mariglianella (Na), presieduta dal Sindaco Felice Di Maiolo, con la delibera n. 54 del19 giugno scorso, si sta sperimentando positivamente presso il Comune di Mariglianella la gestione ed il controllo di segnalazioni e reclami inoltrati dai cittadini attraverso il web con acceso ad un’area riservata del sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo http://www.comune.mariglianella.na.it/.

Molti sono quelli che già si sono registrati attivando i primi contatti. L’utente di questa area riservata, dopo la registrazione, accede ad una pagina dove gli è consentito l’inserimento della sua segnalazione, all’ufficio competente, con possibilità anche di allegare foto o documenti.

E’ facile ed intuitivo l’accesso a questo nuovo servizio che permetterà di inoltrare le segnalazioni riguardanti: ambiente, abbandono di rifiuti, raccolta differenziata, pulizia caditoie, guasti alla pubblica illuminazione, guasti idrici, perdite idriche, carcasse di animali morti sulla pubblica via, cani aggressivi e morsicatori, dissesti stradali e buche, pericoli ed insidie stradali, segnaletica stradale mancante o danneggiata, affissioni abusive, arredo urbano, verde pubblico, fondi incolti. Inoltre è possibile segnalare casi inerenti le emergenti problematiche sociali di stalking, violenza sui minori, violenza sulle donne ed altro di pubblico interesse.

Ogni segnalazione giungerà sulla posta certificata del competente responsabile del servizio, scelto all’atto dell’inserimento, il quale attraverso la stessa via elettronica comunicherà al cittadino la presa in carico della segnalazione riservandosi l’aggiornamento sulla risoluzione finale della stessa. La stessa procedura viene adottata per i reclami, i disservizi o i ritardi come pure è possibile esprimere, al responsabile di un servizio, il grado di soddisfazione dei servizi resi e del comportamento dei dipendenti comunali.

Per il Sindaco, Felice Di Maiolo, “il cittadino è sempre al primo posto, anche ora che abbiamo avviato questa sperimentazione per offrire occasione di massima partecipazione, facendo evitare passaggi eccessivamente burocratici nella massima trasparenza ed immediatezza. La Cittadinanza potrà quindi instaurare un colloquio con questa Pubblica Amministrazione nella certezza di poter riscontrare una puntuale e tempestiva risposta. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i responsabili dei servizi che hanno assicurato la loro massima disponibilità, insieme all’Ufficio Informatica, con la responsabile Lucia Consales, che ha predisposto l’idonea area sul sito istituzionale dell’Ente dedicata al “Portale del Cittadino” e mantenere ed ottimizzare le prestazioni del software, la gestione del sistema, il monitoraggio dei flussi dei reclami. Continuiamo così nel processo di modernizzazione, semplificazione e miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi resi alla Cittadinanza di Mariglianella”.

 

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