Al via la prima Giornata nazionale delle famiglie al museo


Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando contutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Succederà il 13 ottobre prossimo, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu), quando su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.

Modalità di adesione libera per ogni struttura museale (alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori ad hoc), la Giornata nazionale delle famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. Tra queste Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova, Firenze, molte delle quali si stanno organizzando per proporre ai propri cittadini una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l’intero sistema museale del proprio comune.

Già online sulla piattaforma web www.famigliealmuseo.it, a disposizione di ogni struttura museale per aderire all’iniziativa e scaricare materiali utili per organizzazione e allestimento dell’evento, F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

Organizzazione curata dallo staff di KAT e da altri professionisti del settore, la prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo avrà anche due testimonial ufficiali d’eccezione. Sono Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, i primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione.

Il media partner di F@Mu sarà invece l’edizione web della rivista bilingue di turismo culturale Blue, www.blueliguria.it.

“Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice e direttore del portale internet www.kidsarttourism.com – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto […]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”. ”In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa – una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante”.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Arrestato ladro seriale di biciclette
Successiva Brusciano alla sfilata del Columbus Day a New York

Articoli Suggeriti

PIZZA NAPOLETANA E GRANDI RICETTE CAMPANE IN SCENA A MILANO

Galleria dell’Accademia: firmato accordo per la manutenzione del David e dei Prigioni di Michelangelo

NARRARE IL PATRIMONIO MUSEALE : incontro con Klaus Schuwerk

Il Circolo Rari Nantes Napoli riapre il 26 maggio

BESANA, REGNO DELLA FRUTTA SECCA

Cinema, buon compleanno a Claudia Cardinale