Giovedì in biblioteca la presentazione di “Separiamoci” di Marco Esposito


Giovedì 24 ottobre 2013, alle 18.30, presso la biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano (Na) sarà presentato “Separiamoci”, l’ultimo libro di Marco Esposito, giornalista specializzato in economia che analizza le ragioni che potrebbero rendere inevitabile “dividersi” dal Nord per ritornare ad un Sud indipendente. Con l’autore interverranno Aldo Vella, direttore di “Le Cronache Meridionali” e Antonio Russo, responsabile della coesione territoriale della Presidenza Nazionale Acli. Modererà Michele Ippolito, giornalista e consigliere nazionale delle Acli.

Parteciperanno Mimmo Giorgiano, sindaco di San Giorgio a Cremano; Giorgio Zinno, vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane; Michele Carbone, assessore alla biblioteca; Antonio Di Maria, presidente del circolo Acli di San Giorgio a Cremano; Ciro Di Giacomo, presidente di “Iniziativa Sangiorgese”; Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari.

“Da oltre vent’anni in Italia qualsiasi scelta viene presa in base all’interesse di una sola parte del paese. – si legge nella presentazione del volume – Nel Mezzogiorno prima sono sparite le banche, poi le grandi aziende, adesso si riducono strutture sanitarie, autobus, treni e presto saranno a rischio scuole e università. Si è arrivati a raccogliere tasse al Sud per investirle al Nord. In compenso abbiamo i veleni degli scarichi industriali. Per quanto tempo saremo disposti a sopportare? Quanti figli dovremo accompagnare in ospedale o alla stazione prima di reagire? O l’Italia cambia registro e guarda a se stessa come a un solo meraviglioso giardino da coltivare con la medesima cura, oppure separiamoci, consensualmente. Certo, far nascere un nuovo Stato richiede una straordinaria forza di volontà, spregiudicatezza, capacità di osare. Ma forse è proprio questo che serve: credere in se stessi, tornare a sognare.” La prefazione è di Pino Aprile.

Marco Esposito è un economista e giornalista del Mattino, di cui è stato capo della redazione di Economia. Ex assessore alle Attività Produttive del Comune di Napoli, è coordinatore del movimento “Unione Mediterranea”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Tutto Sposi sfila il mood parigino dell'Atelier Signore
Successiva "A Tutto Volley" questa sera il quarto appuntamento

Articoli Suggeriti

FARMO FIRMA GLI EVENTI GOLOSI DELLA 17ESIMA EDIZIONE DI SEGNI NEW GENERATIONS FESTIVAL

NAPOLI, CONCERTO DI MUSICA POPOLARE A DIECI GIORNI DALLA MARCIA DI PONTICELLI

DICHIARAZIONI ROSY BINDI, SEVERINO NAPPI: NAPOLI NON È CAMORRA

Bollette pazze Gori, prima vittoria della Confconsumatori Campania

Il Teatro Comunale di Cagli presenta il balletto: Il Lago dei Cigni

Champions, arriva il Liverpool. Allarme per i tifosi inglesi