In occasione delle rappresentazioni dell’opera Nabucco al Teatro Comunale di Firenze, previste dal 21 al 31 gennaio 2014, il Teatro del Maggio Musicale, in collaborazione del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, porta la grande musica del compositore di Busseto nei bellissimi ambienti di Casa Martelli (via Zannetti 8, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).
“Verdi in salotto” è il titolo del concerto che il prossimo giovedì 23 gennaio alle ore 17 vedrà protagonisti i giovani pianisti Antonino Fiumara e Cesare Pezzi, studenti della classe di Maria Teresa Carunchio, impegnati a riproporre alcune delle melodie più celebri della produzione teatrale verdiana.
Per l’occasione saranno proposte le trascendentali reminiscenze e parafrasi di Liszt da Simon Boccanegra, Il trovatore ed Ernani, affiancate ad altre trascrizioni da Aida, Rigoletto, La traviata e, ovviamente Nabucco: brani sicuramente meno originali di quelli partoriti dal genio lisztiano, ma che a distanza di oltre un secolo conservano intatto il loro elegante fascino salottiero. Per sceglierle, si è attinto ad un’altra fonte preziosa del Conservatorio “Cherubini”, la Biblioteca, luogo ricchissimo di pubblicazioni dall’inestimabile valore.
Questo “Giovedì di Casa Martelli” costituisce l’avvio di una collaborazione tra il Museo e il Teatro del Maggio che si rinnoverà presto, già a partire dalla prossima edizione del Festival del Maggio Musicale, con altri interessati iniziative musicali all’interno di una delle più suggestive dimore storiche della città di Firenze.
Nessun Commento