Alla Biblioteca degli Uffizi seminario sul Gran Principe Ferdinando e Violante Beatrice di Baviera


Moderato (al mattino) dal Direttore degli Uffizi, Antonio Natali, e da Donatella Pegazzano (al pomeriggio), sabato 25 gennaio si tiene nel Salone Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi il seminario di studi dedicato Ferdinando di Cosimo III de’ Medici, Gran Principe di Toscana, e a sua moglie Violante Beatrice di Baviera. L’inizio è fissato per le 9.30 (ingresso a invito fino a esaurimento dei posti disponibili).

Dopo i saluti del Soprintendete per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini, e del Direttore della Biblioteca degli Uffizi, Claudio Di Benedetto, sarà appannaggio di Franco Paliaga il primo intervento (ore 10) dal titolo “I dipinti del Correggio e il collezionismo del Gran Principe Ferdinando de’ Medici”. A seguire, alle 10.30 interverrà Pierluigi Carofano che parlerà de “Il Gran Principe e il collezionismo di pittura caravaggesca”; quindi alle 11.30 Marco Ciampolini con l’intervento dal titolo “Storia di un dipinto del Guercino: dal non risolto acquisto del Gran Principe Ferdinando alla sua rovina per mano del restauratore Niccolò Franchini”, e infine Valentina Conticelli che parlerà de “Il riso e la morte per il Gran Principe. Osservazioni su Giuseppe Maria Crespi e Gaetano Giulio Zumbo”.

Nella sessione pomeridiana si susseguiranno gli interventi di Riccardo Spinelli (ore 15) dal titolo “Il ‘Priorista Mariani’ dell’Archivio di Stato di Firenze”; di Silvia Ciappi che tratterà de “I vetri degli ultimi Medici. Autonomia produttiva e innovazione europea”; di Giuseppe de Juliis dal titolo “La festa per le nozze del Gran Principe con Violante Beatrice di Baviera in palazzo Riccardi di via Larga”; di Leonardo Spinelli che parlerà di “Violante di Baviera e gli ultimi divertimenti di una dinastia” e infine di Silvia Benassai che proporrà un intervento dal titolo “Tra le carte di Violante. Note sul mecenatismo della Gran Principessa di Toscana”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Bimbo di Padova allontanato dalla madre, archiviato il procedimento contro Poliziotti e Capo dei Servizi sociali
Successiva Una notte al museo: appuntamenti agli Uffizi, Accademia e Cappelle Medicee

Articoli Suggeriti

Romeo Hotel, “Quattro Champagne per Il Comandante”

ESCE NEGLI STATI UNITI UN LIBRO SULLO STORYTELLING SCRITTO DA UN FOTOGRAFO ITALIANO

Al via T*Danse – Danse et Technologie. Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta

Cerimonia di commemorazione per Antonio Ammaturo, vittima delle Brigate Rosse

Al Museo di Casa Martelli Viaggio in Oriente in 24 scatti

Al ROMEO hotel la cucina giapponese incontra i vini Villa Matilde