Il commissario regionale Peretti in visita discariche di Saviano e Nola


Le numerose problematiche logistiche ed ambientali che affliggono i comuni di Saviano e Nola sono state portate all’attenzione del commissario regionale dei Verdi Vincenzo Peretti nei giorni scorsi. Il sopralluogo nelle località del segmento ad est di Napoli è avvenuto nell’ambito delle attività promosse dalla Federazione Regionale.

Il responsabile dei Verdi ha fatto tappa all’Istituto Comprensivo Statale 2 “Antonio Ciccone” di Saviano accompagnato da Giuseppe Allocca rappresentante dei genitori nel Consiglio. Nel corso dell’ispezione è emerso il persistente mancato ripristino dell’area, in prossimità della scuola dell’infanzia e primaria, destinata a verde attrezzato di via Miccoli e la mancata attivazione della videosorveglianza a favore degli alunni nonostante l’iniziativa sia stata finanziata con contributi regionali.

L’attenzione si è poi spostata sulla discarica a cielo aperto che insiste nei territorio di confine fra Saviano e Nola. I luoghi sono inseriti nel Patto per la Terra dei Fuochi sottoscritto dai Comuni della Provincia di Napoli e di Caserta l’11 luglio scorso e della legge n. 20 approvata dal Consiglio regionale, nel mese di dicembre, riguardante le misure straordinarie per la prevenzione e la lotta al fenomeno dell’abbandono e dei roghi dei rifiuti.

Il commissario Peretti ha verificato la gravità della discarica a cielo aperto, le cui condizioni e gli evidenti roghi sono un grave pericolo per la salute delle stesse popolazioni già preoccupate per l’incendio delle sostanze tossiche della Cereria Nappi dell’agosto scorso e per le riserve sui controlli effettuati dalla competenti autorità.

“La Federazione Regionale dei Verdi – ha detto Peretti – assicura il proprio impegno ed azione a favore dell’ambiente che è l’habitat dell’essere umano e tutelarlo significa prendersi cura di se stesso”.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Brusciano, convegno sul “Decreto del Fare Piano Casa”
Successiva Cucina, Andrea Castaldo è lo chef della Perol Carni ad Eccellenze Campane

Articoli Suggeriti

Alla Piscina Scandone arriva il”Grand Prix città di Napoli”

Il Castello Aragonese di Baia e il Museo Archeologico dei Campi Flegrei

Grande successo per l’ Open Day Caffè Kamo

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano aspetta l’arrivo del Gricignano

Al PAN di Napoli la mostra “Blind Art”

Presentazione calendario 2014 ”La bellezza salverà il mondo”