A Mariglianella (Na) iniziano le attività di “caregiver” con gli operatori dell’Associazione “Il Cerchio Sociale” impegnati a “prendersi cura di” persone sofferenti con un corretto approccio ed appropriate metodologie di intervento psicologico e di aiuto materiale sia del malato di tumore sia di chi lo assiste nel nucleo familiare.
Questa Associazione, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo che alle Politiche Sociali ha delegato l’Assessore Luisa Cucca, è ospitata in un locale dell’ex sede del Comune di Mariglianella in Via dante n. 3, quella che ormai è diventata la “Casa delle Associazioni” e dove si concretizzano varie azioni sociali culturali dedicate ai giovani ed agli anziani, alle donne ed ai bambini, agli stranieri europei ed extracomunitari.
Quella del “Cerchio Sociale” che ha come Presidente la dottoressa Irma Maritato è una attività consorziata del progetto “La Terapia del Sorriso” con referente la dottoressa Antonella Febbraio, si esplica il giovedì dalle ore 18,30 alle 19,30 a favore dei singoli utenti nel rispetto della privacy di ognuno.
Gli obiettivi di questo progetto, con i fondi della Regione Campania, a sostegno della famiglia del paziente oncologico, sono di tipo generale come il miglioramento della qualità della vita del caregiver e del paziente e della rete socio-relazionale; e di tipo specifico come la gestione di situazioni di crisi, favorire l’adattamento dei familiari alle modificazioni cliniche indotte dalla malattia, facilitare la percezione e l’espressione delle emozioni.
Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore, Luisa Cucca hanno condiviso tale progetto sottolineando “il peculiare aspetto della cura della persona nel complesso e complicato iter di una malattia che richiede senz’altro interventi di alta specializzazione medica ma al contempo non può tralasciare l’apporto umanitario e compassionevole della cerchia familiare. In questo contesto si fa sentire l’esigenza del sostegno con figure professionali adeguatamente preparate, chi nel campo psicologico e chi per le attività di aiuto materiale. In questo modo, grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Campania con l’Assessore alle Attività Sociali, Ermanno Russo al quale va il nostro sentito riconoscimento, vogliamo garantire le giuste prestazioni con gli operatori del ‘Cerchio Sociale’ ma senza alcun costo a carico delle famiglie”.
Nessun Commento