In occasione di “Perduti nel paesaggio / Lost in Landscape” la grande mostra a cura di Gerardo Mosquera in corso fino al 31 agosto, il Mart di Rovereto propone come di consueto un ricco programma di eventi per vivere il Museo in modo insolito e vivace.
Proseguono inoltre i laboratori a cura dell’Area educazione a Rovereto e a Trento, in Galleria Civica.
Il programma completo degli eventi del Mart, costantemente aggiornato, è consultabile nell’agenda online.
MARTEDÌ 6 MAGGIO ORE 21
Sala conferenze
Proiezione film-documentario
Purgatorio, viaje al corazón de la frontera
di Rodrigo Reyes
2013, Messico/Stati Uniti, 80 min.
Evento organizzato in collaborazione con il Trento Film Festival
Ingresso gratuito
Informazioni: 0464.454105
GIOVEDÌ 8 MAGGIO ORE 14
Mart, Sala conferenze
Incontro
Perdersi e ritrovarsi
Il paesaggio culturale nell’immagine
Gli studenti del corso di Fotografia artistica della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano presenteranno i progetti sui quali stanno lavorando per un confronto con il pubblico presente su idee e processi.
Il corso, tenuto dall’artista Walter Niedermayr, è incentrato sull’idea di paesaggio come tentativo di descrizione di un territorio in base ai suoi tratti geografici e, nel contempo, quale modo per comprendere come la nostra percezione soggettiva, in parte culturalmente determinata, possa esercitare un’influenza a livello estetico delle modalità di lettura di un luogo.
Evento organizzato in collaborazione con Libera Università di Bolzano
Ingresso gratuito
Informazioni: 0464.454105
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO ORE 18
Mart, Sale espositive
Proiezione film + incontro
Oceano dentro. Una barca a vela di matti attraverso l’Atlantico
In barca a vela attraverso l’Atlantico dieci persone inseguono un sogno: dimostrare che anche un equipaggio del Servizio di salute mentale di Trento può arrivare fino alla fine del mondo. Utenti, familiari, operatori alla scoperta della meraviglia.
Interverranno: la co-regista Juliane Biasi e alcuni dei protagonisti dell’avventura: l’utente Pier Gianni Bureddu, il dottore Renzo Di Stefano, lo skipper Davide Mantovani.
Premiato come miglior documentario all’Epizephiry International Film Festival, il documentario è stato presentato in numerosi festival tra i quali Trento Film Festival (2009).
Ingresso gratuito
Informazioni: 0464.454105
GIOVEDÌ 15 MAGGIO ORE 20.30
Cantine Altemasi, via del Ponte, 45, Ravina, Trento
Incontro + degustazione
Vediamoci in cantina: il Paesaggio tra arte e vino.
Gli spumanti Altemasi Trentodoc incontrano l’arte moderna e contemporanea
Cavit, Sponsor Istituzionale del Mart, apre le porte della Cantina spumanti TRENTODOC Altemasi per un incontro gratuito. Tema centrale dell’appuntamento sarà l’analisi, a cura di Katjuscia Tevini dell’ Area educazione del Mart, dell’evoluzione del paesaggio nell’arte moderna e contemporanea. Un excursus storico-artistico che offrirà uno spaccato parallelo e complementare a quello più contemporaneo proposto con la mostra “ Perduti nel Paesaggio/Lost in Landscape”.
Seguirà un focus specifico sulla vigna, elemento preponderante nel paesaggio agricolo che, come spiegherà Andrea Faustini, enologo di Cavit, ha subìto una profonda trasformazione dalla fine dell’Ottocento ad oggi.
Al termine, degustazione di Altemasi Trentodoc.
Evento organizzato in collaborazione con Cavit.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazioni entro il 12 maggio all’attenzione di
Manuela Folgheraiter, Cavit 0461.381779
VENERDÌ 16 MAGGIO ORE 18
Mart, Sale espositive
Incontro
Paesaggi del diritto contemporaneo
a cura di Christian Verzè
Incontro informale sui concetti giuridici di tutela, valorizzazione, fruizione del paesaggio e dell’arte nell’insolito contesto del Museo. Un appuntamento trasversale per approfondire in un clima conviviale i dettami costituzionali e i trattati internazionali e per conoscere il paesaggio da un altro punto di vista, nel confronto con le suggestioni proposte dalla mostra ” Perduti nel paesaggio / Lost in Landscape”.
Costo: € 3
Prenotazioni e informazioni: 0464.454135-108
SABATO 24 MAGGIO ORE 15
Mart, Sale espositive e Giardino delle sculture
Laboratorio
Mobilesolubile
Workshop con l’artista Chicco Margaroli che scrive: “Ognuno ha il suo paesaggio, per perdersi o ritrovarsi. Creare e non incidere sull’ambiente”.
I partecipanti realizzano un’installazione aerea costituita da scatoline trasparenti in colla di pesce in cui ognuno crea, con materiali naturali, il proprio paesaggio, un piccolo mondo in miniatura.
Partecipazione gratuita
Prenotazioni e informazioni: 0464.454105
VENERDÌ 30 MAGGIO ORE 16
Mart, Sala conferenze
Convegno
Paesaggi ritrovati
Approfondimento divulgativo sulla relazione paesaggio e arte: mondi a confronto.
Arte, paesaggio e territorio nell’esperienza di tre istituzioni internazionali che, partendo dal Trentino, indagano la contemporaneità: Real Service, main sponsor della mostra ” Perduti nel paesaggio /Lost in Landscape”, Arte Sella e Mart.
In occasione del convegno verrà lanciato il progetto partecipato ” Paesaggi ritrovati” con il quale il Mart e Real Service vogliono coinvolgere le community web impegnate nella difesa dell’ambiente e nello sviluppo responsabile per raccontare, tramite i social network, le buone pratiche di ricostruzione, di responsabilità e di amore per il paesaggio. Gli esempi positivi sono innumerevoli: il fenomeno degli orti urbani e dell’ architettura partecipata, il recupero di spazi abbandonati, la guerrila gardening, il riutilizzo di immobili e territori confiscati alla criminalità organizzata, la costruzione spontanea o il mantenimento di parchi e spazi comuni da parte di associazioni di residenti.
Ingresso gratuito su prenotazione
Prenotazioni e informazioni: 0464.454105
UPCOMING
9 maggio – Tullio Pericoli. I Paesaggi
16 maggio – Tavolara e Depero. La manifattura delle case d’arte
23 maggio – Linguaggi plastici del XX secolo
31 maggio – Notte Verde Rovereto
MART ROVERETO
Corso Bettini 43, 38068
Rovereto (TN)
T 0464 438887
Numero verde 800 397760
Nessun Commento