Apicoltura Casentinese : Bilancio positivo nel 2013


Bibbiena (AR).  Si è chiuso a quota 17 milioni di euro il giro d’affari di Apicoltura Casentinese nel 2013, registrando una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Un risultato nettamente superiore alla media del comparto: secondo i rilevamenti AC Nielsen il mercato I+S+LS è cresciuto infatti nel 2013 di circa il 2,9% a volume e del 2,3% a valore.

I best seller dell’azienda sono i mieli della linea Selezione Italiana, oltre ai mieli speciali della gastronomia per abbinamenti con formaggi e carni. Buoni riscontri si sono registrati anche per la nuova linea dei mieli monoflora nel formato da gr. 110 dove sono state lanciate diverse varietà come rododendro, timo, tiglio, cardo, lavanda, melata, rosmarino e ciliegio per dare la possibilità ai consumatori più attenti di scoprire le diverse caratteristiche organolettiche dei prodotti.

A determinare il buon andamento delle vendite ha contribuito anche il positivo sell-out delle marmellate che hanno messo a segno una crescita del +45% a volume e del +40% a valore a fronte di un trend di mercato nel 2013 del 7% a volume e del 9% a valore sempre secondo i dati AC Nielsen. L’azienda dispone di uno stabilimento produttivo dedicato alle marmellate a Partina (AR) e l’offerta è composta da 2 linee di prodotto, una bio ed una convenzionale, ottenute solo per concentrazione della frutta e senza addensanti. Altri prodotti di gastronomia completano l’offerta come ad esempio le composte per abbinamenti gastronomici.

La società infine ha completato l’ampliamento dell’unità produttiva e del magazzino della sede di Bibbiena (AR) per una maggiore efficienza ed abbattimento dei costi. Il magazzino consente lo stoccaggio della materia prima miele a 20° in ambiente coibentato che ne preserva le caratteristiche organolettiche con la possibilità di stoccare fino a 3.000 fusti di miele mentre l’impianto produttivo dispone ora di 3 linee produttive di cui 1 dedicata alla produzione di prodotti speciali con la capacità di produrre lotti omogenei fino a 150 quintali.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Rose Rosse Relais Di Charme: chef d'eccellenza per gli sposi
Successiva DECAFOOD Drink For Life . . . con le bacche di Goji di nuovo protagonista del benessere

Articoli Suggeriti

Pallavolo, Gaia Energy sbanca anche Genzano

Cena con vista al Monastero Santa Rosa

Riapre al pubblico l’Ospedale Veterinario Universitario

Teatro, GAG Produzioni e K-T Serv presentano “Disturbo?”

MagicLand: una notte da Queen!

Alessandro Maione, volto nuovo per lo staff tecnico dell’Arzano Volley