MOVIMENTO TURISMO VINO, CANTINE APERTE: SVELATI I TWEET VINCITORI DEL CONTEST #SUONODABERE


E’ il Cannonau abbinato a Ligabue il tweet più originale, seguito dai Pink Floyd affiancati all’Amarone e dal Negroamaro in coppia con Domenico Modugno. Sono questi i risultati del contest #suonodabere del Movimento Turismo del Vino, annunciati oggi nel corso della 22^ edizione di Cantine Aperte. Nato per avvicinare sempre più i giovani alla cultura del vino, il social contest ha coinvolto gli enoappassionati d’Italia in una sfida a colpi di ‘cinguettii’ per creare l’abbinamento più originale tra vino, territorio e canzoni preferiti in 140 caratteri. Il tutto arricchito da tre aggettivi per spiegarne caratteristiche e peculiarità. A decretare i vincitori, la giuria composta da Daniela Mastroberardino (presidente del Movimento Turismo del Vino), Stevie Kim (managing director di Vinitaly) e il sound designer Paolo Scarpellini.

“Per l’edizione n.22 di Cantine Aperte – ha dichiarato Daniela Mastroberardino – abbiamo scelto di abbinare al vino il linguaggio universale della musica e il web 2.0, puntando sulla condivisione e sulla capacità di unire che Twitter riesce a trasmettere soprattutto ai giovani. Una contaminazione che ci ha permesso di scoprire come viene vissuto l’affascinate mondo che si cela dietro una bottiglia da coloro che diventeranno i consumatori del futuro”.

I TWEET VINCITORI:

1° CLASSIFICATO

#cantineaperte #suonodabere @GianfrancoPittui #cannonau #ilsaledellaterra #Ligabue

#importante #unico #emozionante

Motivazione: “Il titolo della canzone di Ligabue è quasi una perfetta metafora delle suggestioni che la Sardegna evoca, con le tracce degli insediamenti fra i più antichi del Mediterraneo. Il vino Cannonau incarna perfettamente i valori di questa terra, emoziona ed è unico. E’ un tweet che parla di italianità autentica a tutto tondo”.

2° CLASSIFICATO

#cantineaperte #suonodabere @vincenzofusco #amarone#anotherbrickinthewall #pinkfloyd #esaltante #robusto #elegante

Motivazione: “I Pink Floyd sono giganti della musica internazionale moderna ma sono diventati a loro modo anche un classico come l’Amarone, un vino che rappresenta la tradizione del made in Italy enologico e che è fra i più conosciuti nel mondo”.

3° CLASSIFICATO

#CantineAperte #suonodabere @Mtv_Italia #Negramaro #DomenicoModugno#Meraviglioso

#intenso #intramontabile #solar

Motivazione: “Un tweet nel segno della Puglia e non solo. Quando dici Modugno dici ‘la musica italiana’ e i tre aggettivi sono perfetti per descrivere uno dei vitigni autoctoni più conosciuti del Salento”.

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly, WineMobile, Rastal, Granart, OverCapital e Battle (www.battlepro.it).

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Inaugurata la mostra “Fortuny. Arte total”
Successiva Grande successo per la 22esima edizione di Cantine Aperte in Campania

Articoli Suggeriti

GUERRIERO LU.VO ARZANO, SABATO DERBY COL MONTELLA

Intolab e II Municipalità presentano Open day al Parco Urbano Viviani

San Giorgio a Cremano l’VIII edizione del Giorno del Gioco

Carnevale partenopeo scacciacrisi: viva il menù tradizionale

TESISQUARE® e EATALY: Alti Cibi e Alta Tecnologia italiana

Immigrazione, il Coisp denuncia la situazione di Tarvisio