Il Comune di San Giorgio a Cremano (Na) ha ottenuto dalla Regione Campania un finanzi amento di due milioni ed ottocentodiecimila euro per la riqualificazione del par co di Villa Vannucchi.
“Con questo finanziamento – spiega il vicesindaco ed assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno – tutti i vialetti del parco saranno ricostruiti in battuto di tufo, eliminando il problema del “pietrisco”; sarà riorganizzato il sistema di irrigazione del parco e costruito un nuovo sistema di illuminazione; saranno riattivate le fontane e portate a termi ne altre attività di manutenzione straordinaria del parco. Nel corso dello scors o periodo natalizio, molti dipendenti del settore tecnico hanno lavorato per la presentazione dei progetti sul bando regionale per l’accelerazione della spesa. Allora furono presentati progetti per 9 milioni di euro e oggi, grazie a quella dimostrazione di abnegazione al lavoro, abbiamo ottenuto questo important e risultato.”
La Città di San Giorgio a Cremano potrà, così, vedere realizzato un progetto che renderà totalmente fruibile il parco, inaugurato dal sindaco Mimmo Giorgiano ne l 2009, anche ai tanti che vanno a correre e che oggi si trovano a dover fare mo lta attenzione per evitare di cadere.
“La ricerca di fondi comunitari in momenti difficili come questi è fondamentale per portare a termine attività per la riqu alificazione del nostro territorio – prosegue Zinno -. Ringrazio tutti coloro ch e hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo ed il responsabile territorial e della Soprintendenza, che ha dimostrato grande disponibilità per l’ottenimento in tempi stretti di tutte le autorizzazioni necessarie per la presentazione del progetto, che oggi porta nelle casse del Comune quasi 3 milioni di euro.”
Tra poche settimane partiranno i lavori al parco di villa Bruno e nella ex Fonde ria Righetti per quasi due milioni di euro di fondi europei, mentre i lavori nel parco di villa Vannucchi partiranno entro fine anno. “Si tratta – conclude Zinno – di quasi 5 milioni di euro di fondi comunitari investiti per migliorare le n ostre ville vesuviane, in attesa dei nuovi finanziamenti previsti dalla programm azione 2014-2020.”
Nessun Commento