Gli Italiani ? ….popolo di santi, poeti e navigatori… La citazione del discorso che Benito Mussolini pronunciò il 2 ottobre 1935 contro la condanna all’Italia da parte delle Nazioni Unite, per l’aggressione all’Abissinia, cade a pennello per raccontarvi il clima post partita della Nazionale di calcio italiana. A quella citazione aggiungerei … e di calciatori, a difesa degli atleti che stanno subendo le critiche di quanti in queste ore stanno condannano l’Italia per la scarsa prestazione della partita di ieri con l’Uruguay che ci è costata l’esclusione dal Mondiale.Il dito però è puntato soprattutto su di un calciatore Mario Balotelli che, ha fatto i conti non solo con le frecciatine di alcuni tifosi, ma soprattutto su alcune, poco eleganti, azioni razziste.
Super Mario però non ci sta e attraverso Instagram, si è sfogato pubblicando una risposta ad un video che, nelle ultime ore, è circolato sul web:
Sono Mario Balotelli ho 23 anni e non ho scelto di essere italiano. L’ho voluto fortemente perché sono nato in ITALIA e ho sempre vissuto in ITALIA. Ci tenevo fortemente a questo mondiale e sono triste arrabbiato deluso con me stesso. Si magari potevo fare gol con la costa rica avete ragione ma poi? Poi qual’è il problema? Forse quello che vorreste dire tutti è questo? La colpa non la faccio scaricare a me solo questa volta perché Mario Balotelli ha dato tutto per la nazionale e non ha sbagliato niente (a livello caratteriale) quindi cercate un’altra scusa perché Mario Balotelli ha la coscienza a posto ed è pronto ad andare avanti più forte di prima e con la testa alta. Fiero di aver dato tutto per il Suo paese. O forse, come dite voi, non sono Italiano.
Gli africani non scaricherebbero mai un loro “fratello”. MAI. In questo noi negri, come ci chiamate voi, siamo anni luce avanti. VERGOGNA non è chi può sbagliare un gol o correre di meno o di più. VERGOGNOSE SONO QUESTE COSE. Italiani veri! Vero?
Tante le reazioni pro e contro l’attaccante della nazionale di calcio italiana. Due su tutti: il primo Francesco Facchinetti, disc jockey e rapper italiano, che si schiera a favore di Balo, ed il secondo Matteo Salvini, Segretario Federale della Lega Nord, che non gli risparmia parole di biasimo.
Qui di seguito i loro commenti postati su Facebook:
Francesco Facchinetti
Bravi noi ITALIANI, bravissimi. Sì, magari col pallone non siamo più quelli di una volta ma allo SPARO AL PICCIONE siamo i numero uno.
Ci risiamo: TUTTA COLPA DI BALO. Torniamo un attimo indietro, Europei 2012. Se non fosse stato per BALO non SAREMMO MAI ARRIVATI IN FINALE. Torniamo ancora più indietro, Mondiali 2010 in SudAfrica. Ecco lì Balo non c’era, e quanto lo abbiamo GRIDATO sui giornali. Invece c’erano tutti i SENATORI, non faccio i nomi, che ora dicono che hanno tirano la carretta al posto dei giovani. Risultato? L’italia fa il peggior mondiale della storia.
Ora torniamo ai giorni d’oggi, 2014 Mondiale in Brasile. Balo c’è. Non è un GRANDISSIMO Balo ma è grazie a lui se torniamo a casa almeno con 3 punti.
Nella vita VALE UNA SOLA REGOLA: si vince e si perde insieme.
I NOSTRI HANNO PERSO, NON BALO HA PERSO.
Mario torna in Italia perché tu sei ITALIANO e non badare a chi sfoga la sue frustrazione sugli altri.
Nel bene e ne male, ti voglio bene fratello mio
F.
Matteo Salvini
Se il signor Balotelli ha dei problemi, li risolva da adulto e non si inventi gli “italiani cattivi” che ce l’hanno con i “negri”.
Non è il colore della pelle a fare la differenza, in campo e fuori, ma sono l’impegno, la correttezza, lo spirito di gruppo e l’umiltà che lui non dimostra.
Mario, con tutti i soldi che guadagni, taci e chiedi scusa. Punto.
Autrice: Elena Simonetti
Nessun Commento