TEATRO: ‘LENUCCIA. UNA PARTIGIANA DEL SUD’


Il 16 Luglio alle Terme-Stufe di Nerone partirà, con lo spettacolo Lenuccia – Una partigiana del Sud, la III edizione di TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera), manifestazione unica in Italia, insignita del Premio A.Landieri 2013 come Miglior Rassegna Teatrale con la seguente motivazione:

“Il Teatro in ogni posto: uno scenario unico, una rassegna dall’altissimo valore civile e sociale”.

Nata da un’idea di Ernesto Colutta, con la direzione artistica di Giovanni Meola (Virus Teatrali), la rassegna inaugurata nell’estate 2012 ritorna quest’anno con quattro appuntamenti: tre dal 16 al 30 Luglio e una ‘coda’ il 12 Settembre.

Il primo spettacolo, della compagnia Vodisca Teatro, per la regia di Aniello Mallardo, con Maddalena Stornaiuolo e Luigi Credendino, è uno lavoro che racconta la resistenza partigiana a Napoli, città che da sola si liberò dei tedeschi durante le famose ‘4 giornate’. Si ripercorrono quei frenetici ed importantissimi giorni attraverso gli occhi e la storia di Maddalena Cerasuolo, detta “Lenuccia”, donna e partigiana a cui oggi è dedicato un ponte a Napoli.

Tuttavia, questo non è uno spettacolo del passato, né la ricostruzione storica di una gloria poco celebrata bensì uno spettacolo per non dimenticare.

E tutto acquista un altro valore se a farlo sono giovani delle periferie, in questo caso di Scampia, ‘la nuova resistenza’ che sta cercando di cambiarne il volto.

Dedicato a Lenuccia, per averci creduto, perché andava fatto.

L’unicità di questa manifestazione è che gli spettacoli vengono rappresentati su di una zattera galleggiante sull’acqua posizionata sul lago termale delle Stufe di Nerone.

In questo scenario suggestivo, lontano dal caos e dai rumori, sarà quindi possibile anche quest’anno vedere quattro spettacoli che hanno in comune impegno civile e sociale.

La direzione artistica ha puntato nuovamente su compagnie indipendenti e combattive le cui scelte mostrano grande attenzione a temi capaci di far riflettere e ricordare, a volte anche in maniera leggera e divertente, ma sempre all’insegna di un contenuto di spessore, e i cui spettacoli spesso girano anche in ambito nazionale.

La rassegna si concluderà a Settembre con la presenza del noto giornalista e critico letterario Francesco Durante che, con Tony Laudadio, più volte attore per Teatri Uniti e Servillo, e con i musicisti Federico Odling e Vittorio Ricciardi (dell’ensemble musical-teatrale ‘I Virtuosi di San Martino’), in una conferenza-spettacolo inserita all’interno della manifestazione Malazè, chicca del territorio flegreo in programma ad inizio Settembre, ripercorre il sogno di tanti emigranti del Sud trapiantati a New York tra fine Ottocento ed inizio Novecento, per raccontare un’epopea legata ai frutti artistici che i nostri connazionali seppero partorire in un’epoca di stenti e sradicamenti.

Alla fine di ogni rappresentazione, il pubblico potrà incontrare gli artisti di serata e il regista Giovanni Meola per una chiacchierata informale nell’area del bar all’aperto delle Stufe.

Programma completo:

23 luglio | Teatro In Fabula

LE 95 TESI

di, regia Giuseppe Cerrone – di, regia e con Antonio Piccolo

e con Raffaele Ausiello | Eduardo Di Pietro | Stefano Ferraro | Alessandro Paschitto

Il Lutero di questo lavoro non è solo il riformatore religioso, né solo il personaggio storico, ma innanzitutto l’uomo Martino, che pretende da chi impone le regole, la Chiesa, di rispettarle e dimostrarne la giustezza. Un elogio del dubbio e del pensiero critico.

30 luglio | Te. Co.

W CIRCUS

di, regia e con Chiara Vitiello

e con Simona Pipolo

“La vita è un circo!”. La protagonista ripercorre in maniera nevrotica e surreale delusioni, perdite e sconfitte, lottando per mantenere un suo equilibrio e per ritrovare il suo pezzo mancante, la sua metà, fra risate amare e lacrime divertenti.

12 settembre

UNA NOTTE A LITTLE ITALY

conferenza-spettacolo di e con Francesco Durante

e con Tony Laudadio | Federico Odling | Vittorio Ricciardi

Attraverso canzoni italoamericane figlie dell’intensa emigrazione di fine Ottocento-inizio Novecento, la conferenza-spettacolo racconta con parole, immagini e musica, in modo leggero ma sorprendente, del sogno di emancipazione di milioni di contadini del Sud.

 

 

info e prenotazioni | [email protected]

giorni e orari: 16 Luglio | 23 Luglio | 30 Luglio | 12 Settembre – ore 21

prezzo biglietto | 10 euro

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I Dottori della Carne al servizio della salute e della qualità
Successiva Anniversario del G8 di Genova, il Coisp presente

Articoli Suggeriti

Il caffè espresso italiano patrimonio dell’Unesco

Blocco salariale, il Coisp replica a Renzi

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano domani in campo a Sabaudia

Coisp, Decreto Svuota-carceri in attesa di conversione in Legge

Parco dell’amore a Pozzuoli: I Verdi Ecologisti sono per il rispetto delle norme urbanistiche!

CON TRENITALIA REGIONALE AI MERCATINI DI NATALE 2018 NEL MUSEO FERROVIARIO DI PIETRARSA