Domenica in villa Bruno il “Fantasy Day”


Domenica 12 ottobre villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na) ospiterà l’edizione 2014 del “Fantasy Day”, una giornata dedicata al mondo della fantasia, in cui grandi e piccoli potranno divertirsi grazie ad un programma ricco di laboratori, incontri, colsplay e workshop. L’evento è stato finanziato dalla Regione Campania, dal settore delle Politiche Giovanili, guidato da Michele Carbone, e dal Forum regionale della gioventù. L’ingresso sarà libero.

Nella biblioteca comunale dalle ore 10 si terranno incontri con autori ed esperti del mondo fantasy: Gianluca Di Fratta sul tema “Da Hiroshima a Fukushima: estetica della bomba e pericolo nucleare nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese”; Marino Maiorino sul teman “La porta chiusa si erge come un’eterna Tentazione: la fiaba come strumento educativo alla giustizia e alla legalità”; Riccardo Rosati sul tema “The Elephant Man: l’Umanità non è l’aspetto, ma bontà. La deformità come pregiudizio sociale” e Davide Tarò sul tema “Lavoro, criminalità organizzata, precariato sociale: Le mille sfaccettature della realtà nella fantascienza ucronica”

Dalle ore 11 alle ore 13 si potranno vedere all’opera i fumettisti, mentre dalle 10 alle 19 sarà aperta una loro mostra. Alle ore 12.30 ci sarà la presentazione del fumetto “Dead Man Talking 47” di cui parlerà Art Steady. A cura de “La chiave d’argento”, dalle ore 16 alle 18 si terrà una conferenza interattiva intitolata “PlayByConference”. Alle ore 15.30 sarà possibile incontrare video maker specializzati sul fantasy come Alessio Perisano, che presenterà il progetto filmico “La leggenda di Delicata Civerra” con l’introduzione di Giovanni Mazzitelli e Walter Rastelli che presenterà il corto “Ray”.

Dalle ore 10 alle 19 il parco della villa ospiterù il “Bai – JI- Store” con dimostrazione di giochi da tavolo; i set fotografici de “La Triade”; la rievocazione storica dell’antica Pompei intitolata “Ars Pompei Rivive”; “Dark Light”, un combattimento con spade laser; “Whovians Campania” con una caccia al tesoro, un megaquiz e giochi da tavolo. Si potrà inoltre partecipare a workshop ed esposizione sulle tecniche di progettazione e stampa 3D.

Nella fonderia Righetti dalle 16 si svolgerà una gara cosplay a cura di Lu Chan, con un premio speciale: viaggio e alloggio per il Festival del Fumetto di Milano che si terrà il 7 e l’8 febbraio 2015. L’iscrizione alla gara sarà possibile durante la manifestazione, a partire dalle. Nel corso della gara ci sarà la premiazione del concorso “Racconti in Biblioteca” a cui hanno partecipato allievi delle scuole del territorio.

Previsti anche eventi dedicati ai più piccoli: uno spettacolo di marionette a cura di Cinzia D’Auria alle 11:30 e lezioni di scherma dalle 10. Inoltre, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno partecipare il gruppo a due laboratori: uno condotto da Enrica Buongiorno e l’altro da I Mangiasogni.Il primo laboratorio prevede una lettura di fumetti, il secondo la lettura di un libro con successive attività creative. I laboratori sono a numero chiuso su prenotazione. Per partecipare basta inviare una mail all’indirizzo [email protected], indicando nome e cognome del bambino, età ed un contatto per eventuali comunicazioni. Il programma completo del festival è sul sito www.fantasyday.altervista.org

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FONDI UE: SPENDERLI PORTA OCCUPAZIONE? NE DISCUTONO LE ISTITUZIONI CAMPANE
Successiva McDonald’s Nola, prosegue la preparazione

Articoli Suggeriti

Ercolano, Karma Arte Cultura Teatro presenta: “A corte dai Borbone”

Modena, pattinaggio europeo sul parquet del Palapanini

Uffizi: proseguono le visite guidate gratuite alla Collezione Contini Bonacossi e alla ex-chiesa di San Pier Scheraggio

VERDI QUALIANO: NO ALL’INCENERITORE!

Malattie Epatiche Autoimmuni, EpaC apre il servizio gratuito “L’Esperto Risponde”

Luvo Barattoli Arzano, Open Day con i ragazzi dell’Istituto Don Geremia Piscopo