Domenica 26 ottobre un’accurata selezione dei migliori vini della Penisola, premiati con i “Tre Bicchieri” dalla guida Vini d’Italia 2015 del Gambero Rosso, sarà presente nel capoluogo partenopeo per una degustazione imperdibile per tutti i winelover.
Partner della degustazione l’Associazione Sportiva Acquachiara. Costituita da 4 società, con 25 squadre presenti ai campionati nazionali federali con un totale di 600 atleti circa. Fiore all’occhiello dell’Associazione è la squadra maschile dell’Acquachiara che, al suo secondo anno di A1.
Presente all’interno del Ristorante della Piscina, “Divino” la mostra fotografica di Pino Costa – Multimedia Artist e Tiziana Mastropasqua – fotografa, attrice, illustratrice .“La quadruplice radice di tutte le cose: Zeus è il FUOCO luminoso, Era madre della vita è l’ARIA, Edoneo la TERRA, eNesti infine, alle cui sorgenti i mortali bevono, è l’ACQUA. L’unione delle radici determina la nascita delle cose e la loro separazione. L’Essere(le radici) non si crea e non si distrugge, ma è soltanto in continua trasformazione.”
Il percorso degustativo vede come protagonisti
– Gli Chef di Città del gusto del Gambero Rosso in un percorso di prelibatezze per gli appassionati gourmet presenti alla degustazione.
– I Maestri Panificatori della Città del gusto Napoli con prelibati pani e focacce prodotti con farina di grano 00 Le 5 stagioni lievitati 24 ore.
– La Cooperativa Agricola “La Pacchiana” con sede in Montecalvo Irpino in provincia di Avellino con pane di grano duro. La Cooperativa è costituita da 68 soci di giovani imprese agricole che coltivano grano duro e producono pane in due forni a legna per la produzione di un pane tipico della zona.
– Leopoldo con i famosi taralli sugnae pepe, uno street food di qualità, simbolo di Napoli, squisito amarcord e recupero di un’identità territoriale forte e radicata. Storica realtà napoletana e brand che è sinonimo di bontà ed eccellenza qualitativa.
– Sogni di latte con una selezione di prodotti caseari di eccellenze italiane. L’idea è nata da Ernesto D’Avino e Luigi Muroli, per coronare il loro “sogno” di far “scoprire o riscoprire il gusto autentico dei formaggi, non solo quelli comuni ma soprattutto quelli che nutrono l’anima e gli occhi, in grado di emozionare e perchè no, divertire”.
– Il Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana DOP, realtà campana nata con l’obiettivo di tutelare, vigilare, valorizzare e promuovere questo straordinario formaggio del Centro-Sud Italia, apprezzato in tutto il mondo con mozzarella di bufala campana DOP e ricotta di bufala.
– Il Maestro Giuseppe Manilia, titolare de “L’orchidea” di Montesano Scalo, premiato con il massimo riconoscimento delle Tre Torte sulla Guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso 2014 con una selezione di pasticceria mignon monoporzione e i macaron “secondo Manilia”: macaron morbidi al basilico, rosmarino, caffè e anice, agrumi e anice, nocciola, sale e limone.
– Dolcezze di Mignon Eccellenze napoletane, altra protagonista d’eccezione con le sue squisite sfogliatelle ricce e frolle e le mini pastiere. Un dolcissimo angolo di Napoli dove artigiani pasticcieri hanno creato un concept semplice con tre ingredienti: il cibo di qualità, la strada come scenario e il porter come packaging ambulante.
L’esclusività della serata nel suo complesso è garantita dalle suggestioni musicali e dal suono inconfondibile del Dj set Lunare Project, attraverso “percorsi musicali alternativi frutto di una continua sperimentazione e ricerca”. Special guest alla consolle: Roberto Barone, direttore artistico di Radio Yacht, reduce dai successi di Ibiza.
Nola (NA) – Città del gusto
Palazzo dei Servizi – Interporto Campano di Nola – 80035
e-mail: [email protected]
Nessun Commento