Venerdì in villa Bruno convegno sulla reggia di Carditello


San Giorgio a Cremano (Na). Venerdì 24 ottobre alle 18 nella biblioteca comunale di villa Bruno sarà presentato il libro “La reggia di Carditello. Tre secoli di fasti e feste, furti ed aste, angeli e redenzioni” di Nadia Verdile,  Ventrella Edizioni.

Saluteranno gli intervenuti il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Mimmo Giorgiano,  il vicesindaco e Assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno e l’assessore alla biblioteca Michele Carbone. Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice del volume, Massimo Bray, già Ministro dei Beni Culturali e Aldo Vella, architetto e urbanista. Nel corso della serata andrà in scena un reading di Dafne Rapuano,  oltre ad un intermezzo teatrale di Attilio Nettuno e Vittorio Di Tommaso. La manifestazione sarà coordinata da Oriana Russo, responsabile della biblioteca comunale per l’associazione Lineadarco.

Nadia Verdile, nata a Napoli nel 1965, è docente di materie umanistiche nella scuola superiore; giornalista e studiosa di storia delle donne,collabora con la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel suo libro, diviso in tre momenti essenziali, racconta con dovizia di dettagli e rigore scientifico la vicenda della Tenuta reale di Carditello, in provincia di Caserta. Voluta da Carlo di Borbone alla metà del Settecento, divenne luogo di sperimentazione agricola e di fasti con Ferdinando IV. La piccola reggia fu progettata dall’ architetto Francesco Collecini e affrescata da J.P. Hackert. Nel secolo successivo la dimora fu teatro di scontri e avvenimenti storici di grande rilevanza. Dal 2002 in vendita e poi dal 2011 all’asta, è ritornata, dopo essere stata depredata di ogni ricchezza, nella proprietà dello Stato il 9 gennaio 2014. Nel libro anche contributi di Massimo Bray, già ministro per i Beni Culturali, che ha salvato dall’asta la Reggia; di Annamaria Romano, storica dell’arte; di Aldo Balestra, caporedattore della sede casertana de “Il Mattino”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Casalnuovo la presentazione del libro di padre Maurizio Patriciello
Successiva McDonald’s Nola ko al tiebreak

Articoli Suggeriti

“Bernardo Buontalenti a Pistoia: ” Il prezioso studio sull’eclettico architetto arriva alla Biblioteca San Giorgio

Napoli DevFest 2023, l’evento tech dedicato agli sviluppatori torna a in città

Elmeco, la Scuola, le Istituzioni: insieme per il futuro dei giovani

SCONTRI ROMA, LEGALIZZARE LA GUERRIGLIA ORGANIZZATA

MEETIN, Meeting Immobiliare di Napoli

Summarte in Jazz, venerdì sul palco Roberto Gatto