Venerdì in villa Bruno convegno sulla reggia di Carditello


San Giorgio a Cremano (Na). Venerdì 24 ottobre alle 18 nella biblioteca comunale di villa Bruno sarà presentato il libro “La reggia di Carditello. Tre secoli di fasti e feste, furti ed aste, angeli e redenzioni” di Nadia Verdile,  Ventrella Edizioni.

Saluteranno gli intervenuti il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Mimmo Giorgiano,  il vicesindaco e Assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno e l’assessore alla biblioteca Michele Carbone. Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice del volume, Massimo Bray, già Ministro dei Beni Culturali e Aldo Vella, architetto e urbanista. Nel corso della serata andrà in scena un reading di Dafne Rapuano,  oltre ad un intermezzo teatrale di Attilio Nettuno e Vittorio Di Tommaso. La manifestazione sarà coordinata da Oriana Russo, responsabile della biblioteca comunale per l’associazione Lineadarco.

Nadia Verdile, nata a Napoli nel 1965, è docente di materie umanistiche nella scuola superiore; giornalista e studiosa di storia delle donne,collabora con la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel suo libro, diviso in tre momenti essenziali, racconta con dovizia di dettagli e rigore scientifico la vicenda della Tenuta reale di Carditello, in provincia di Caserta. Voluta da Carlo di Borbone alla metà del Settecento, divenne luogo di sperimentazione agricola e di fasti con Ferdinando IV. La piccola reggia fu progettata dall’ architetto Francesco Collecini e affrescata da J.P. Hackert. Nel secolo successivo la dimora fu teatro di scontri e avvenimenti storici di grande rilevanza. Dal 2002 in vendita e poi dal 2011 all’asta, è ritornata, dopo essere stata depredata di ogni ricchezza, nella proprietà dello Stato il 9 gennaio 2014. Nel libro anche contributi di Massimo Bray, già ministro per i Beni Culturali, che ha salvato dall’asta la Reggia; di Annamaria Romano, storica dell’arte; di Aldo Balestra, caporedattore della sede casertana de “Il Mattino”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Casalnuovo la presentazione del libro di padre Maurizio Patriciello
Successiva McDonald’s Nola ko al tiebreak

Articoli Suggeriti

FANCEAT E READYTOLUNCH PORTANO A CASA LA CENA SPAZIALE

Coisp, no a tagli delle Questure

Mariglianella, il Centro Sociale Anziani ha concluso positivamente i tornei di Tressette, Scopone e Bocce

A Castel San Giorgio il Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Mimmo Castellano

Games Time archivia il secondo anno di attività con 50 punti vendita in franchising

Nascono gli Stati Generali della Canzone Napoletana