Gli allievi della Prima Classe del M.A.D. School di Napoli hanno ricevuto l’ “Higher National Diploma BTEC Level 5 in Contemporary Music” per l’anno 2014.
Si tratta del primo step di un percorso triennale che porterà questi giovani talenti al conseguimento del Bachelor of Arts (Laurea Triennale) in “Contemporary Music” presso la Essex University of London in entrambi gli indirizzi di Music Performance e Music Production.
Perché a Napoli come a Londra?
La struttura più grande e attrezzata in Campania, un corpo docenti di fama nazionale ed internazionale, otto sale organizzate anche per musica d’insieme, un’aula multimediale con dieci postazioni indipendenti e uno studio di registrazione rendono la M.A.D. School il posto ideale dove sviluppare le conoscenze, abilità e le relazioni necessarie a diventare un professionista della musica. Inoltre, grazie ai riconoscimenti rilasciati da Edexcel, organo certificatore internazionale, e dalla Essex University, MAD School è in grado di offrire la certificazione LPEB.
La laurea triennale inglese “Bachelor of Arts (Hons)” è un titolo estero che conferisce lo stesso numero di CFU di una laurea italiana, ma rimane pur sempre un titolo estero. Ogni diploma rilasciato da qualsiasi ente di istruzione dell’Unione Europea (Schengen e non) acquisisce valore assoluto anche in Italia. Come tutti i titoli di studio esteri, il Bachelor of Art in Contemporary Pop Music necessita delle procedure di equipollenza (vedi: CIMEA Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Acccademiche) previste dalla vigente normativa in merito.
Il Metodo
Music Aptitude Development (M.A.D.) è un approccio metodologico concepito direttamente per la musica moderna contemporanea e quindi svincolato dalle eredità distorte presenti talvolta nell’insegnamento della musica esatta o scritta.
Gli assunti di base su cui M.A.D. si sviluppa:
a) Fare musica è una complessa attività psico-fisica che coinvolge l’essere umano a tutti i livelli – razionale, fantastico, emotivo e sensomotorio-corporeo.
b) Le capacità coinvolte in questa attività non sono strettamente legate alla natura specifica del gesto musicale ma, piuttosto, al funzionamento generale della persona.
c) La “musica moderna” è attività sostanzialmente diversa dalla “musica classica” e quindi la didattica moderna necessita di approccio, modalità e procedure completamente nuove rispetto a quelle generalmente in uso.
Questo approccio didattico è il frutto di un lavoro di ricerca sul campo di un folto numero di professionisti, provenienti dai campi più disparati che hanno abbracciato l’idea del fondatore del metodo Valerio Silvestro e della co-fondatrice Loredana Lubrano – responsabile del dipartimento di tecnica vocale. Accanto ad una enorme mole di lavoro sul campo, M.A.D. ha messo in atto una serie di laboratori sperimentali, percorsi di ricerca specifica con psicologi, posturologi, osteopati, neurofisiologi, preparatori atletici, e di confronti interdisciplinari con docenti esperti di tecniche corporee, vocologi artistici, foniatri, logopedisti. Ispirato dai massimi esponenti della didattica mondiale come Charlie Banakos, Gerry Bergonzi, Kenny Werner, Danilo Perez M.A.D. ha promosso progetti sperimentali nelle scuole dell’obbligo mirati non tanto allo sviluppo della mera abilità esecutiva quanto alla ricerca di una consapevolezza del sé emotivo attraverso la scoperta del suo no vocale e della propriocezione corporea nella conduzione fisica del ritmo. Si è confrontato con disfunzionalità comportamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e patologie come l’autismo o il Parkinson e altre condizioni di disagio. É all’interno di questa costante ricerca che affondano le radici della visione metodologica M.A.D. espressa in un percorso definito ma in continuo aggiornamento, che è adottato ad oggi in molte scuole in Italia.
Nessun Commento