Premio Nazionale Vincenzo Padula


Da lunedì 24 a sabato 29 novembre 2014, ad Acri (Cs), presso la Sala Consiliare del seicentesco Palazzo Sanseverino – Falcone, che ospita anche il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), si terrà la settima edizione del Premio Nazionale Vincenzo Padula, promosso dall’omonima fondazione culturale intitolata al grande poeta e patriota italiano originario della città alle pendici della Sila Greca.

L’obiettivo della manifestazione, come spiega il Prof. Giuseppe Cristofaro, PremioPadulapresidente della fondazione, «è quello di creare e offrire, soprattutto ai giovani, opportunità, occasioni, luoghi e momenti di incontro, riflessioni, approfondimenti, studi».

Il tema che caratterizza questa edizione è Il Mezzogiorno e l’Europa. «La grave crisi che investe l’Europa – spiega il Prof. Cristofaro – proietta e scarica sull’Italia conseguenze e prospettive ancor più drammatiche, che pesano sul futuro dei nostri giovani».

Una manifestazione lunga un’intera settimana, in cui si susseguiranno incontri e momenti di riflessione che avranno come focus principale la Calabria e il suo stato attuale, sia a livello ambientale, che culturale e sociale. Come sempre, non mancheranno le presenze prestigiose ad arricchire il fitto programma di incontri: da Francesco Piccolo, vincitore dell’ultima edizione del Premio Strega con il romanzo Il desiderio di essere come tutti, al politico e saggista Claudio Martelli, passando per Concita De Gregorio, firma di punta del quotidiano Repubblica ed ex direttrice de l’Unità. A sancire il richiamo internazionale del Premio, ci penserà l’autorevole figura del romanziere e saggista israeliano David Grossman, le cui opere hanno vinto numerosi premi e sono state tradotte in più di trenta lingue.

Il legame tra il Premio Padula e il MACA verrà ulteriormente sancito nella giornata conclusiva della manifestazione, quando verranno conferiti i premi per le varie sezioni, realizzati, anche per questa edizione, dall’artista Silvio Vigliaturo – ideatore e autore, inoltre, dell’immagine promozionale dell’evento – di cui il museo di Acri ospita, in 11 delle sue 30 sale, una collezione di oltre 200 opere, tra dipinti, disegni e sculture in vetro.

Per informazioni sugli eventi e il programma della manifestazione:

www.fvpadula.it; [email protected]; tel. +39 0984942309

MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)

Palazzo Sanseverino-Falcone – Piazza G. Falcone 1, 87041, Acri (Cs)

www.museomaca.it

[email protected]

tel. Museo: +39 0984953309

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Presentazione/live dell’album CREATURE negli spazi della FONOTECA di Napoli
Successiva L’OFFICINA PROFUMO FARMACEUTICA SANTA MARIA NOVELLA INAUGURA A NAPOLI IL NUOVO PUNTO VENDITA

Articoli Suggeriti

23 studenti americani dell’ Arcadia University di Philadelphia ospiti di Optima

La Comic Art di Angelo Perotta al Museo del Sottosuolo di Napoli

Fotografia : l’artista Mario Giacomelli in mostra nella Rocca di Lonato del Garda (Bs)

Maurizio Casagrande …E la musica che gira intorno Summer tour 2017

Da Brusciano a Londra in volo verso il futuro

Dall’Aifa sì ai vaccini antinfluenzali della Novartis