AL VIA LA 54° STAGIONE MUSICA DA CAMERA PROMUSICA


La 54° Stagione di Musica da Camera della Fondazione Pistoiese Promusica, promossa e finanziata dalla Fondazione Caript, inaugura sabato 17 gennaio al Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi a Pistoia (ore 21) con un duo d’eccellenza: Ramin Bahrami, celebre pianista iraniano tra i più importanti interpreti bachiani contemporanei, e il flautista Massimo Mercelli, divenuto a soli diciannove anni primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia. In programma l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte di Johann Sebastian Bach.

Ramin Bahrami è considerato uno tra i più interessanti interpreti bachiani viventi. La ricerca interpretativa del pianista iraniano è rivolta alla monumentale produzione tastieristica di Johann Sebastian Bach, che viene affrontata con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione. Bahrami incide esclusivamente per Decca-Universal. Il disco con i cinque concerti per tastiera con Riccardo Chailly alla guida della Gewandhausorchester ha meritato le 5 stelle del mensile “Amadeus”.

Massimo Mercelli a soli diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia e vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e il “Concorso Internazionale di Stresa”. Suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo collaborando con artisti quali Yuri Bashmet, Jean-Pierre Rampal, Krzsystoff Penderecki, Philip Glass, Michael Nyman, Massimo Quarta, Ennio Morricone, Luis Bacalov.

Anche quest’anno la Stagione di Musica da Camera della Promusica porterà a Pistoia grandi musicisti provenienti da contesti internazionali e da percorsi formativi e artistici diversi – tra cui il pianista Grigory Sokolov, il clavicembalista Trevor Pinnock, il Quartetto Takàcs, il Quartetto Bernini con il violoncellista Giovanni Sollima, il chitarrista Emanuele Segre, il clarinettista Alessandro Carbonare –  proponendo un cartellone vario e completo, caratterizzato da un’estensione geografica e temporale ampissima, in un percorso di esplorazione di secoli di musica che si muove dalla polifonia rinascimentale di Palestrina al barocco di Bach, attraverso le armonie squisitamente romantiche di Chopin e Schubert, fino alle composizioni d’avanguardia contemporanea dell’americano John Cage, le sonorità jazz di Gershwin e il tango rivoluzionario di Astor Piazzolla.

Come sempre la Stagione cerca di coinvolgere tutti – appassionati, musicisti, studenti, semplici curiosi – con il desiderio di permettere a chiunque di avvicinarsi con facilità alla musica d’arte, intesa come bene comune, proponendo biglietti a prezzi assolutamente accessibili (da 3 a 20 euro) e offrendo formule vantaggiose di abbonamento (da 10 a 100 euro), riservando una riduzione speciale agli abbonati della Stagione Sinfonica della Promusica.

La Stagione è promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e realizzata con la collaborazione organizzativa e artistica dell’Associazione Amici della Musica di Pistoia e con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Per informazioni sull’acquisto di biglietti e abbonamenti:

Tel. 0573 974246/974249, [email protected]www.fondazionepromusica.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Insolitaguida, alla scoperta del Decumano perduto
Successiva Sicurezza, nuova denuncia del Coisp

Articoli Suggeriti

Ericsson highlights power of connectivity at 2013 International CES

Sold out per la prima serata del Coca-Cola Pizza Village a CityLife

MONTECARLO BY NIGHT: EXCLUSIVE PARTY FOR PEOPLE GROUP

L’ Associazione OTTO JAZZ CLUB presenta GATOS DE MAR

VERDI IN SALOTTO. Concerto a Casa Martelli

Istituto De Filippo: presepe vivente, musica e mostra mercato per l’Unicef