E IL SOLE SI SPENSE: SHOAH LA VOCE DELLA MEMORIA


Domenica 25 gennaio 2015 (ore 19:00 e ore 20:30), in vicinanza della Giornata Mondiale della Memoria, l’Associazione Culturale NarteA accende i riflettori nel sottosuolo del Tunnel Borbonico con la visita guidata teatralizzata “…e il sole si spense. Shoah: la voce della Memoria”, ideata con la volontà di far conoscere un luogo “cittadino” carico di testimonianze.

La tragedia dell’Olocausto sarà raccontata attraverso la capacità evocativa del teatro di far rivivere il passato di quei ricoveri bellici dove milioni di napoletani e di ebrei hanno provato a salvarsi dalla più grande persecuzione della storia umana. La visita guidata teatralizzata non vuole essere un pretesto per creare rumore in un giorno triste, ma un modo per far conoscere, a tutti coloro che interverranno, una ferita della storia che ancora oggi continua a sanguinare, anche a Napoli.

All’interno di questi antichi sotterranei, il pubblico sarà protagonista della storia di Milo Koen, interpretato dall’attore Roberto Albin, che si ritrova a fare i conti con la sua Memoria, impersonata dall’attrice Serena Pisa, perpetua fonte di struggenti ricordi e dolori. Le note del violino che accompagnano la “fuga” di Milo, provano a ricoprire quella “voce”, ma dimenticare gli orrori della persecuzione ebraica non è solo desiderio del triste ebreo, bensì lo sforzo quotidiano di tutti i sopravvissuti. In questo modo, storia e memoria diventano un connubio perfetto di risorse fondamentali per l’umanità: la memoria diviene strumento necessario sia per l’ identità d’individui che per quella collettiva, un vero e proprio legame inalienabile con il vissuto capace di travalicare l’andare del tempo.

La memoria di ogni uomo affonda le braccia nella storia dell’umanità: qui, tradizione e modernità interagiscono con la memoria collettiva sintetizzandosi nei percorsi individuali e nell’identità popolare. L’importanza del passato è il punto cardine del lavoro portato in scena dall’Associazione Culturale NarteA. Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015 prendono vita due eventi culturali volti alla riscoperta di storie, luoghi e parole che hanno contrassegnato nel tempo la città di Napoli.

Prenotazioni obbligatorie ai 339.7020849 – 334.6227785 – 380.9049909

 Domenica 25 Gennaio 2015

ore 19:00 e ore 20:30
Quota di partecipazione:
€ 15,00 a persona

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Allo Spazio ZTN una divertente commedia tra sogni e numeri
Successiva Nola Città dei Gigli a.s.d. in lutto

Articoli Suggeriti

“Costruitevi un piano B. Vivete di arte, ma fatene un mestiere, soprattutto lavorate su voi stessi” il consiglio di Pier Giorgio Bellocchio ai #Giffoners

DAL FRANCHISING SEGNALI PER L’ECONOMIA ITALIANA: ECCO I SETTORI IN CRESCITA

Gaetano Sannino (Verdi-Il Cittadino): voglio una città con servizi sociali efficienti e un’ecologia migliorata

SAN GIORGIO A CREMANO, RIENTRA L’EMERGENZA FARMACIA

CIDA: MANAGER E POLITICA. CONFRONTO TRA I CANDIDATI CAMPANI E L’ALTA DIRIGENZA

Giovane ucciso a Terni: per il Coisp inadeguata la gestione dell’immigrazione clandestina