Casa Martelli: proroga la mostra dedicata alle Sante fiorentine


È stata prorogata fino all’11 aprile 2015 la mostra “L’altra metà del cielo. Sante e devozione privata nelle grandi famiglie fiorentine nei secoli XVII-XIX”, che si sta svolgendo negli spazi del Museo di Casa Martelli (via Zannetti 8, Firenze). In tutto si tratta di 165 opere – tra cui vari inediti – tra dipinti, sculture, reliquiari, oggetti sacri elementi curiosi di una sacralità ormai lontana.

Diretta da Monica Bietti e curata da Francesca Fiorelli Malesci, l’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino e l’Università degli Studi di Firenze (DIPINT Dipartimento Interistituzionale Integrato dell’Azienda Ospedaliero Sanitaria di Careggi). Corredata dal catalogo edito da Sillabe, la mostra propone al pubblico il tema della devozione privata delle grandi famiglie fiorentine fra Seicento e Ottocento, declinata soprattutto al femminile, con un approfondimento in particolare sulla famiglia Martelli.

La mostra è visitabile il giovedì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14 e la prima, terza e quinta domenica del mese sempre dalle 9 alle 14, sempre con ingresso libero.

Da sottolineare che, grazie alla collaborazione degli Amici dei Musei Fiorentino, l’apertura del museo è garantita per tutto il periodo primaverile, con la sola eccezione del 4 e 5 aprile (Sabato Santo e Pasqua).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Insegnamento della storia dell’arte: Galleria degli Uffizi e Museo del Louvre uniti per la trasmissione dei saperi
Successiva Conferenza di Dacia Maraini nella Villa medicea di Poggio a Caiano

Articoli Suggeriti

Vebo, il salone internazionale della bomboniera celebra il 15° anno

All’Anfiteatro di Avella “Come Catarinea Natalea” appuntamento con la tradizione gastronomica di Natale

In uscita il nuovo cd della band BIO SPAKKA-NEAPOLIS 55

“CIRO FLORIO AESTHETICS FOR MAN” : OPENING NEL NUOVO SPAZIO INNOVATIVE HAIR DI MARIO FASCIA

Cosenza: Il presepe più bello e La vetrina di Natale più bella

CINEMA, i vincitori del Social World Film Festival 2020