Summarte in Jazz, venerdì sul palco Roberto Gatto


Prosegue col plauso del pubblico la rassegna Summarte in Jazz nell’elegante location sommese definita teatro del buon gusto che con giovane spirito imprenditoriale Marco Panico coraggiosamente porta avanti non trascurando l’importanza della qualità culturale e in questo caso musicale da presentare al pubblico tanto da affidare la dir art ad Alberto Bruno e Mauro Seraponte.

Venerdì 20 marzo sarà sul palco per la rassegna Roberto Gatto, drummer di fama gatto 2internazionale e dalla critica più volte considerato uno tra i migliori ed eleganti batteristi italiani. In questa occasione Roberto Gatto presenta il suo moderno progetto Perfectrio che lo vede in compagnia di Alfonso Antimone al piano e fender, e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico

Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz Italiano, del quale è uno dei musicisti più rappresentativi, Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso a quello di leader, creando una serie di gruppi che, c’era da aspettarselo, hanno raccolto sempre un immediato successo; ora Roberto vive fra Roma e New York e coltiva innanzitutto la propria musica. Dopo una serie di situazioni più legate alla tradizione jazzistica (come gli omaggi in quintetto a Miles Davis e Shelly Manne), si rivolge ora a esplorare nuove sonorità, richiamando alla memoria un suo altro recente progetto che ripercorreva il repertorio del progressive rock.

Senza dimenticare il legame con la tradizione, questo trio si muove all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità e conduce il pubblico nel mondo dell’elettronica e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme. Momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive. Il suono del trio è connotato dal piano Fender, dai synth analogici, dai loops, dall’utilizzo di live electronics da parte di tutti e tre. Roberto Gatto ha dato a questo gruppo il nome di “trio perfetto”, a indicare la formazione in cui attualmente si trova più a suo agio e che gli permette di suonare tutta la musica in assoluta libertà.
I compagni di palco del leader batterista sono il pianista e tastierista Alfonso Santimone, uno dei più intraprendenti e creativi musicisti in attività, e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, un giovane straordinario strumentista attento conoscitore delle nuove tendenze.
 Roberto Gatto – Drums
Alfonso Santimone – Piano, Fender Rhodes
Pierpaolo Ranieri – electric bass

Teatro Summarte

Via Roma 15

Somma Vesuviana (NA)

Summarte in Jazz

Dir Art Alberto Bruno Mauro Seraponte

venerdì 20 marzo 2015 ore 21.30

Roberto Gatto

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella Il Sindaco Felice Di Maiolo si ricandida per le prossime Elezioni Comunali
Successiva Appuntamenti all’insegna del jazz al NAM – New Around Midnight di Napoli

Articoli Suggeriti

Le cento piccole storie di Nino Anaclerio raccontate al Vomero il 6 dicembre

Sapienza stipula convenzioni per alloggi in affitto a studenti universitari

X Florence Biennale – l’incontro con l’artista che ha ricostruito le statue distrutte dall’ISIS

All’Orto Botanico di Napoli, in scena Favola del Nord

Fine settimana di letture alla casa editrice Homo Scrivens

Coisp: violenza dei manifestanti nei confronti dei Poliziotti