E’ arrivato in edicola il libro Magnifici Mirabili Misteri, “squi(Libri) Editore” di Paola Pisano e Alberto Baldi.
Il libro inerente la Settimana Santa procidana ed in particolare il Venerdì Santo, mira a dare una lettura di quella “Settimana”, in chiave antropologica – culturale.
L’opera entra nel territorio religioso tradizionale procidano fondendolo con quello sociale. Chi sfoglia il libro vedrà una prima parte divisa in due contributi testuali rispettivamente quello di Paola Pisano e poi quello di Alberto Baldi. Poi, a seguire, una corposa parte fotografica, ad opera di Paola Pisano, che ritrae con minuziosi particolari i momenti più importanti della settimana Santa procidana, in particolare: la Processione del Cristo morto ed Il corteo degli Apostoli.
La Pisano nel ritrarre le funzioni del presente, fa trasparire la nostalgia di quelle del passato, scomparse, ma sempre presenti, soprattutto nei ricordi dei “vecchi procidani”, come in un connubio tra nuovo e vecchio.
Alberto Baldi, antropologo culturale della Federico II, si fa carico di dar vita a questi “quadri viventi” che come in una sorta di presepe napoletano, esternano la loro teatralità cambiando ogni anno, superando i confini dell’isola per arrivare sul “continente” prepotenti, suscitando così l’interesse dei lettori.
La peculiarità delle foto sta in quella particolare attenzione che un bravo fotografo deve avere nello sfruttare la luce e nello scegliere soggetti in differenti posizioni.
Veramente un libro pieno di spunti, in un formato quasi tascabile, utile per chi voglia avvicinarsi alla festa attraverso la sua connotazione esteriore.
94 immagini straordinarie, perfette, emozionanti, da guardare un po’ alla volta, per assorbirne l’intensità e comprenderle appieno.
Elena Simonetti
Nessun Commento