Unesco: da Napoli Pizza Village l’assalto mondiale


Ancora una volta parte da Napoli la raccolta mondiale di firme per l’inserimento dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. In occasione della presentazione del Napoli Pizza Village, in programma a Napoli sul lungomare dal 1° al 6 settembre 2015, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde ha lanciato la nuova sottoscrizione internazionale in diverse lingue, all’indomani della candidatura ufficiale dell’Italia della pizza patrimonio Unesco.

“La prima vittoria, sostenuta in Italia con 300mila firme, premia i nostri sforzi –CleliaMartino(rossopomodoro) A.PecoraroScanio(Press univerde) ClaudioSebillo(NapoliPizzaVillage) dichiara Alfonso Pecoraro Scanio – ma ora dobbiamo puntare al riconoscimento mondiale. Ecco perché contiamo di raccogliere le adesioni da tutto il pianeta in varie lingue, da indirizzare alla presidente Unesco mondiale, Irina Bokova, per sostenere il riconoscimento a livello planetario”.

In Italia, l’Expò di Milano e Napoli Pizza Village, con due postazioni permanenti, saranno gli eventi tematici del cibo per raccogliere le adesioni, ma grazie alla piattaforma change.org con la quale la sottoscrizione diventerà mondiale.

L’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, ha sottolineato che: “Siamo fieri di rappresentare il Paese con la pizza napoletana. Questo risultato dimostra che la nostra città è una grande opportunità per l’Italia, attraverso i suoi valori culturali, economici e turistici, che non possono essere non considerati. Napoli Pizza Village, che per la nostra amministrazione è certamente un evento d’importanza assoluta e riconosciuto in Europa, è l’evento principale del programma eventi cittadino”.

Intanto gli organizzatori del Napoli Pizza Village, dopo aver annunciato le date ufficiali della prossima edizione (1-6 settembre), puntano sempre più sul turismo con un notevole sforzo imprenditoriale, ma supportati dei dati 2014 dei flussi turistici prodotti nel periodo (+ 15% secondo associazione albergatori +7% associazione ristoratori e +9% sui trasporti su ferro e voli).

Con la compagnia aerea Meridiana è stato definito un accordo per tutte le tratte internazionali con arrivo a Napoli. Ogni passeggero in arrivo da New York, Mosca, Atene, Londra, Madrid, nella prima settimana di settembre, riceverà incluso nel prezzo del biglietto di viaggio anche il ticket per la manifestazione. Inoltre grazie al network tra le compagnie Meridiana, British Airways e Iberia, ogni possessore di card aerea potrà avere uno sconto di 2 euro sul ticket di Pizza Village.

Anche con Trenitalia, in particolare per i possessori di Cartafreccia, è stato concluso un accordo che prevede, a chiunque giungerà nel capoluogo campano, di poter ottenere sconti. Mentre con il tour operator partenopeo Aloschi, che coprirà il flusso turistico dei passeggeri via mare, è stato conclusa una partnership di promozione​

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Giorgio a Cremano: sosta sulle strisce blu a pagamento
Successiva Caso Aldrovandi, agenti condannati devono ripagare il Ministero dell'Interno

Articoli Suggeriti

Mercoledì la presentazione dei due volumi “Il ducato” e “Napoli austriaca”

Nostos Teatro, in scena “Egidiade”

COISP, MINACCE DOPO CAMPAGNA ANTISPACCIO A VENEZIA

Napoli, arrestato latitante

Carne Cavallo: Coldiretti, -30% acquisti piatti pronti, surgelati e ragù

Musica, continuano gli appuntamenti ai Circus Studios di Napoli