MAURIZIO DE GIOVANNI INCONTRA I GIOVANI DI BRUSCIANO


Nuovo ricco appuntamento con la cultura a Brusciano (NA). Domenica 24 maggio ritorna l’incontro letterario “Guido De Ruggiero”. Per l’edizione 2015 l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giosy Romano, ha deciso di fare veramente le cose in grande. Protagonista in piazza XI settembre sarà la firma più popolare della letteratura napoletana contemporanea, lo scrittore Maurizio De Giovanni.

L’incontro letterario intitolato al ministro della pubblica istruzione Guido De Ruggiero (sotto il governo Bonomi del 1948), dove trovano spazio arte, cultura e spettacolo visti con gli occhi dei ragazzi è il luogo giusto per raccontare il suo ultimo libro, “Il resto della settimana” (Rizzoli). Un viaggio attraverso la splendida carriera di De Giovanni. Il grande successo con le stagioni del commissario Ricciardi e la grande passione per il calcio. Il focus su “Il resto della settimana” porterà i presenti nel bar di Peppe intorno al quale ruota tutta la vicenda del romanzo. Si conosceranno tanti personaggi che si incontrano nei giorni che precedono il grande Evento della domenica.

Ad aprire la serata sarà proprio il primo cittadino Giosy Romano che, oltre a portare i saluti di rito, sarà il vero traghettatore verso il pezzo forte della serata. Non manca l’angolo dedicato ai bruscianesi che si sono distinti proprio nel campo delle lettere e della letteratura. A partire da Antonio Roberto che presenterà il suo libro “Il Pesciolino rosso”.

A Piero Sgambati toccherà parlare delle opere letterarie del territorio delle quali fa parte anche il romanzo “Calavrice” di Angelo Sirignano. Si rinnova anche l’appuntamento con il cortometraggio realizzato dagli alunni delle scuole Dante Alighieri e De Ruggiero/De Filippo con la regia di Enzo Morzillo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente SEVERINO NAPPI: DDL BUONA SCUOLA, ECCESSO DI BUROCRATIZZAZIONE NON PRIVI NOSTRA SCUOLA DI COMPETENZA PLURIDECENNALE
Successiva GUERRIERO LUVO ARZANO ASPETTA IL SAN MICHELE FIRENZE

Articoli Suggeriti

Arte è Scienza. Diagnostica applicata ai beni culturali raccontata con la Lingua dei Segni

L’Associazione Tradizioni Napoletane vuole tutelare il tarallo napoletano

Conferenze al Bargello per il 150° anniversario dell’istituzione del museo nazionale

Il Pastificio Di Martino a Rio de Janeiro

Caserta: al via “Autunno Musicale 2024”

Polo museale della Calabria: apertura luoghi della cultura statali durante le festività natalizie