PREMIO CONVIVIUM DESIGN, III edizione. Oggi la premiazione


Martedì 19 maggio alle ore 11.30, nel Salone della Camera di Commercio di Napoli (via Sant’Aspreno, 2) viene presentata la Terza edizione del Premio Convivium Design, promosso da Wine&Thecity con il Pastificio dei Campi di Gragnano e il Patrocinio dell’Associazione Disegno Industriale (ADI) Campania. L’iniziativa, nata nel 2013 e dedicata ai giovani creativi, vuole premiare le migliori idee e i progetti di design dedicati al mondo del cibo e del vino.

Quest’anno sono stati più di 50 gli iscritti al Premio che ha visto una forte partecipazione di giovanissimi designer, studenti ed architetti da tutta Italia. Salvatore Cozzolino, Docente di progettazione della Seconda Università di Napoli, Presidente ADI Campania e Direttore scientifico del Premio, nonché Presidente della Giuria, aprirà il tavolo di confronto che vede la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni, di Giuseppe Di Martino di Pastificio dei Campi, di Maria Antonietta Sbordone, del Dipartimento IDEAS Industriale Design Ambiente e Storia della Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli della Seconda Università degli Studi di Napoli. L’incontro, volutamente organizzato nella “Casa delle imprese”, con il supporto di Agripromos, mira a fare il punto sul design applicato al food, sulla creatività campana degli under 40 in cerca di imprese e su come “dal progetto si arrivi alla produzione: quali soggetti, quali interpreti ed esigenze”. A fine incontro saranno premiati i 3 vincitori 2015 e presentata la mostra di tutti i progetti. Ogni anno i progetti vengono valutati da una giuria nazionale: la giuria 2015 è composta da Enrico Baleri, designer e imprenditore – Chicco Cerea, chef 3 stelle Michelin- Salvatore Cozzolino, presidente ADI Campania – Domitilla Dardi, storica e curatrice design – Giuseppe Di Martino, imprenditore Pastificio dei Campi – Patrizia Ranzo, docente di design S.U.N – Matteo Vercelloni, architetto e giornalista.

Pastificio dei Campi di Gragnano ha sposato il progetto Premio Convivium condividendo con Wine&Thecity una forte passione, quella per il design. Nel 2011 il suo formato di pasta Campotto, ideato dal designer Mauro Olivieri, è stato l’unico prodotto alimentare inserito nell’ADI Design Index e nel maggio 2014 ha ricevuto la Menzione d’Onore dalla Giuria Internazionale del XXIII Premio Compasso d’Oro, il più autorevole ed antico premio mondiale dedicato al design.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente QUATTRO PASSI … lungo le Rampe di Sant'Antonio a Posillipo
Successiva Palazzo Venezia, II appuntamento con il Sabato degli Aperitivi Musicali

Articoli Suggeriti

ALESSANDRO PREZIOSI: C’E’ TOTO’ OLTRE LA MASCHERA A SEGRETI D’AUTORE

Il primo Miglior Sommelier del Primitivo incoronato dal Consorzio di Tutela

Al via i Weekend di Accogliere Ad Arte

Sold out anche per l’ultimo concerto sinfonico della 71esima edizione del Ravello Festival

In arrivo Bonsai Aid Aids

Martedì, nel parco Frammenti di Delizie di via Galante, l’inaugurazione del Kids Cafè