Sabato 30 maggio, a partire dalle 19.30, si terrà la settima edizione di “Arte e Moda prendono forma”, un evento esclusivo ideato da Ludovico Lieto di Visivo Comunicazione, che fonde le belle arti e la moda in un luogo straordinario e ricco di cultura, il Tunnel Borbonico di via Morelli a Napoli. Il Tunnel Borbonico è il più affascinante percorso del circuito della Napoli sotterranea e rappresenta il vanto dell’ingegneria civile borbonica in sotterranea, al suo interno sono stati rinvenuti, grazie al continuo lavoro dell’associazione Borbonica Sotterranea di Gianluca Minin ed Enzo De Luzio, numerosi veicoli e motoveicoli degli anni ’40, ’50 e ’60 nonchè statue e resti della Seconda Guerra Mondiale che saranno visibili durante l’evento. Il Tunnel Borbonico per una notte si trasformerà in una galleria d’arte e sarà teatro di performance musicali ed artistiche eseguite dal vivo, ma non solo, le profondità del sottosuolo napoletano saranno la suggestiva cornice di quadri moda di prestigiose aziende di alta moda che per l’occasione mostreranno al pubblico le loro collezioni.
Da non perdere la performance/installazione a cura di Profumo Emozioni Olfattive che vedrà protagonista Alessandro Gualtieri, artista eccentrico e mente della linea dei profumi di nicchia Nasomatto.
In mostra gli artisti del progetto sperimentale “Visivo” curato da Valeria Viscione che per questa edizione stupiranno gli spettatori proponendo perfomance artistiche dal vivo, nuova tendenza dell’arte contemporanea che permetterà ai visitatori di assistere al processo creativo di un’opera.
Per questa edizione di “Arte e moda prendono forma” gli organizzatori scelgono come tema e filo conduttore della serata la “Luce”, dalle profondità più oscure del sottosuolo napoletano si emanerà una luce che darà visibilità alle nostre eccellenze, grazie alla partecipazione di numerosi artisti che con la loro energia artistica saranno in senso metaforico un faro nel buio.
Artisti in mostra e performers: Giovanni Botta e Marcella Martusciello, Nunzio Meo, Ademaro Bevilacqua, Paola Del Prete, Domenico Sepe, Gateano Di Maiolo, Marco Minin, Make An Object, Lunacy danza con coreografie di Anna Malinconico, Maria Rosaria Marchi, Carlo Mangione, Nicola Rando al sax contralto e Alessandro Castiglione alla chitarra. Inoltre, installazioni a cura di Vivaio Donna (progetto del Comune di Napoli per promuovere l’occupazione e sostenere la creazione d’imprese femminili)con Esmeralda Addabbo, Rosalba Balsamo, Stefania Caivano, Silvia Caliendo, Giovanna D’Alessandro, Lucia De Luca, Gabriella Gitto, Venere Lanza, Maria Leone, Donatella Liguori, Rossana Limata, Fabiana Napoletano, Alessandra Papoff, Roberta Santacroce, Maria Carmela Silvestri, Simona Strazzullo, Viviana Vignola, Olga Viscione, Patrizia Visone.
“Arte e Moda” fa parte della programmazione “Giugno dei Giovani” progetto promosso dall’Assessorato ai giovani e alle Politiche Giovanili, creatività e innovazione, e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Partners dell’iniziativa: Profumo Emozioni Olfattive, Hotel Palazzo Caracciolo, Pausilya, Esserre assicurazioni e servizi, Ilamù, Fotografia Giovanni Botta, Team Leo, Giappo, Sorrentino Vini, Birra Artigianale B180, CSF centro servizi e formazione, Vivaio Donna.
Nessun Commento