Dal 17 al 25 ottobre prossimi la Fortezza da Basso di Firenze diventerà l’ideale “città degli artisti” ospitando la decima edizione di Florence Biennale 2015 – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea.
Principale esposizione d’arte contemporanea a Firenze, da 20 anni la Florence Biennale svolge un ruolo di promozione e valorizzazione degli artisti internazionali, influenzando il modo di proporre, concepire ed osservare l’arte. Il tema di questa edizione della manifestazione sarà Arte e polis, ovvero la città intesa non solo come environment (ambiente), bensì come microcosmo di equilibri fra “uomo e natura”.
Artisti da oltre trenta Paesi hanno già confermato la loro partecipazione alla X Florence Biennale. Al fine di consentire circostanze più favorevoli agli artisti per la presentazione delle candidature, l’originaria scadenza delle domande di partecipazione (prevista per il 31 maggio) è stata prorogata al 21 agosto 2015.
Da quest’anno è possibile candidarsi anche per tre nuove categorie artistiche – ceramica, textile art e gioiello d’arte – che vanno ad affiancare quelle già consolidate negli anni: pittura, scultura, opere su carta, fotografia, installazione, video art, digital art, mixed media, performance.
Nel frattempo è ancora in corso la valutazione delle candidature già pervenute da parte del Comitato di Selezione Internazionale che vaglia le opere e il curriculum artistico.
Per inviare la propria candidatura, invitiamo gli artisti a visitare il sito ufficiale della manifestazione nella sezione dedicata http://www.florencebiennale.org/partecipare.
Intanto sono già stati resi noti i nomi dei quattro nuovi membri della giuria internazionale – Naoki Dan, Huang Du, Karen Lang ed Enrico Vergnano – che si affiancheranno agli altri otto giurati – Elza Ajzenberg, Dominique E.Baechler, R. B. Bhaskaran, Francesco Buranelli, Pasquale Celona, Gregorio Luke, Gerfried Stocker e Maty Roca – chiamati a valutare le opere in mostra al fine di conferire agli artisti partecipanti il premio internazionale “Lorenzo il Magnifico”.
La X Edizione della Florence Biennale sarà l’occasione per celebrare, in concomitanza con i festeggiamenti dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia e di EXPO 2015, i vent’anni di storia della manifestazione fiorentina attraverso contenuti, iniziative ed eventi che saranno resi noti nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa della manifestazione all’indirizzo [email protected] o visitare il sito ufficiale. www.florencebiennale.org
Nessun Commento