Sta per terminare il ciclo di conferenze per celebrare i 150 anni trascorsi dall’istituzione del Museo nazionale del Bargello, avvenuta con Regio Decreto il 22 giugno 1865.
Lunedì 29 giugno, alle ore 17.30 nel Salone di Donatello, si terrà il quinto e ultimo incontro per illustrare i temi relativi alla storia dell’antico Palazzo del Podestà e alle collezioni che rendono il Bargello uno dei musei più celebri al mondo.
L’incontro – con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili – vedrà protagonista lo storico dell’arte, già Direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Carlo Sisi che parlerà di “Immagini del Bargello. Il gotico e le sue varianti.”.
A seguire, dopo la presentazione del libro fotografico sulla storia del museo che sarà presentato dopo l’estate, il programma delle celebrazioni per il 150° del Bargello, ci concluderà con il convegno internazionale dal titolo (provvisorio) “La nascita dei musei nazionali in Europa”, in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut di Firenze, previsto per il 30 e 31 ottobre 2015.
Nessun Commento