Corsi, seminari, convegni, incontri per spiegare agli anziani residenti a Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, quartieri considerati “a rischio”, come difendersi da truffe, raggiri e pubblicità ingannevoli.
E’ il fulcro del il progetto “Città senza periferie”, promosso da Assoutenti Campania con il finanziamento della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato di Napoli, attualmente in corso di svolgimento. Obiettivo generale del progetto è rafforzare la consapevolezza dei cittadini sui diritti garantiti dal codice del consumo attraverso la realizzazione di un programma di azioni rivolte alle persone anziane al fine di renderle più coscienti e consapevoli.
“Vogliamo coinvolgere in prima persona la popolazione partenopea ed il mondo del volontariato su azioni che mirino allo sviluppo di reti sociali stabili e consolidate. – spiega la presidente di Assoutenti Melania Capasso – E’ nostra intenzione sviluppare forme di mutualità sociale in ottica di sussidiarietà orizzontale favorendo in questo modo lo sviluppo di servizi e sistemi di protezione sociale orientati ai bisogni ed alle criticità del territorio. Rendere i nostri quartieri fulcro di un’espressione forte e personale dove le differenze diventano valore aggiunto invece che ostacolo.”
Il team di professionisti dell’associazione provvederà all’elaborazione di un opuscolo informativo si diritti riconosciuti dal codice del consumo. Il progetto terminerà il prossimo settembre.
Nessun Commento