Napoli Pizza Village: il programma di domani


Parte con un appuntamento importante la seconda giornata del Napoli Pizza Village. Domani la Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio organizza convegno “L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani: verso il 58° bene italiano nella Lista al Unesco” – in programma al PAN in via dei Mille, 60 alle ore 10.

L’incontro rilancia di fatto la World Petition che si pone l’obiettivo della raccolta di 1 milione di firme per sostenere la candidatura italiana all’Unesco dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani come bene immateriale dell’Umanità. L’azione è promossa durante i Pizza Village tra le 50 pizzerie presenti alla manifestazione, con collegamenti via Skype dalle pizzerie del mondo impegnate nella raccolta firme mondiale  Parte anche il Contest sulle pizze più originali e belle promosso dalla piattaforma www.pizzanelmondo.org.

Al dibattito, che sarà aperto con il saluto di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e introdotto da Alfonso Pecoraro Scanio, promotore petizione #pizzaUnesco, prenderanno parte tra gli altri: Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo economico, Pasquale Giuditta, Dirigente presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Gennaro Masiello Vicepresidente nazionale Coldiretti.

A moderare il convegno sarà i direttore responsabile dell’Ansa Luigi Contu che inviterà:

Amedeo Lepore (Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania); Enrico Panini (Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli); Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli) ad analizzare il valore non solo nutrizionale ma di promozione nel mondo del prodotto Pizza. A chiudere il dibattito sarà  la grande chef  e scrittrice Lidia Bastianich.

Nel pomeriggio poi tutti sul lungomare per tornare a vivere gli appuntamenti del NapoliPizzaVillage. In serata si concluderà la XIV edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che decreterà gli otto vincitori mondiali in altrettante categorie in gara.

In serata, tra una pizza e l’altra, il concerto gratuito di  Fabio Concato (ore 22). Da quasi quarant’anni protagonista della scena musicale italiana, il cantautore, da sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili, suonerà al NapoliPizzaVillage.  Questo concerto sarà l’occasione  per ascoltare non solo i suoi grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio. Trasportati dal sapore jazz della sua musica, tra melodia e parola, gli spettatori saranno condotti in un viaggio della memoria dai brani degli esordi nel 1977, fino agli ultimi successi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ACQUA E CIBO A VENEZIA. Storie della Laguna e della Città
Successiva Lo chef stellato Ernesto Iaccarino a Radio club 91 lancia l'allarme sul calo dei consumi

Articoli Suggeriti

Pallavolo, Marianna Guerriero: “Una stagione piena di soddisfazioni”

Diploma accademico per Giorgio Napolitano

I MONUMENTS MEN ALL’ACCADEMIA: EDSEL RACCONTA LA LORO STORIA

Zucche dalla Campania per Halloween

Cittadina rumena disse di aver abortito dopo manganellata, la Procura chiede il processo per calunnia

Raccolta oli esausti, biglietti per la partita del Napoli ai cittadini virtuosi a San Giorgio a Cremano