Davide Lacagnina (storico dell’arte, Università di Siena) e Angela Sanna (storica dell’arte e curatrice, Accademia di Belle Arti di Brera-Milano) presentano il libro di Giulia Ingarao edito da Mimesis Edizioni – Collana Arte e Critica.
Il volume, risultato di dieci anni di ricerca tra Europa, Stati Uniti e America Latina, racconta la vita e le opere di Leonora Carrington (1917-2011), artista visionaria ed eclettica protagonista della storia dell’Arte del Novecento. Unica donna del gruppo surrealista capace di tenere testa a Breton, ha incarnato i due archetipi del femminile: femme enfant e femme sorcière.
Dopo la tormentata storia d’amore con Max Ernst, la follia e la fuga dal manicomio, l’artista d’origine inglese si stabilisce prima a New York, dove frequenta la galleria Art of this Century diretta da Peggy Guggenheim, e poi in Messico. La cultura messicana alimenta la sua creatività stimolando la creazione di un universo iconografico e letterario popolato da figure mitologiche e fantastiche nel quale si mischiano la profonda conoscenza del rinascimento italiano, le forme simboliche del surrealismo e gli studi sull’esoterismo e l’alchimia.
Il libro illustra la formazione in Europa, l’incontro con il surrealismo e la lunga vita in Messico, dove Leonora Carrington ha terminato la sua esistenza nel 2011 e dove l’autrice l’ha frequentata nella sua casa a Città del Messico. Le vicende documentate si arricchiscono di accurate interpretazioni delle opere e di aneddoti biografici (l’incontro con Picasso, l’amicizia con, tra gli altri, Luis Buñuel, Alejandro Jodorowsky, Octavio Paz).
Carrington è oggi considerata una delle più grandi artiste surrealiste e messicane; la sua produzione straordinariamente vasta spazia dalla pittura alla scultura, dalla letteratura alle arti applicate, dalla scenografia al teatro.
Giulia Ingarao, critica e storica dell’arte, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Palermo e si è specializzata presso l’Universidad Nacional Autónoma de México. Ha pubblicato numerosi saggi, molti dei quali sulla diaspora surrealista in Messico. È docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non prevede l’accesso al percorso museale.
Informazioni
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Tel. 055-2768224, 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00, domenica e festivi 9.30-12.30)
Mail [email protected]
Web www.museonovecento.it
Nessun Commento