L’inaugurazione, venerdì 2 ottobre, è affidata a “Musica e Regime” un programma che ruota attorno alle musiche di autori come Zickmund Schul (1916-1944), Witold Lutosławski (1913-1994) o Paul Hindemith (1895-1963), messe al bando dal regime nazista. Ad interpretarle sono Stefano Zanobini alla viola (prima viola dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Andrea Landi al violoncello (membro dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado e già collaboratore di Orchestra della Toscana, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecila, Mahler Chamber Orchestra).
Il secondo appuntamento, il 9 ottobre, vede protagoniste la cantante e attrice Alessia Arena e la clavicembalista Federica Bianchi, impegnate in un omaggio a una delle figure di riferimento per l’emancipazione femminile nel Novecento: la musicista siciliana Rosa Balistreri. Lo spettacolo, che si intitola “A Piedi Nudi”, parte dalla Toscana, punto di riferimento per l’artista. Infatti Rosa Balistreri, donna libera e rivoluzionaria, solo nella Firenze degli anni Sessanta, riuscì a riscattare la sua vita straordinariamente drammatica dedicandosi alla musica popolare della sua Sicilia, valorizzando e tramandando fino ai giorni nostri una parte fondamentale del repertorio tradizionale della terra natia.
La serata del 23 ottobre è dedicata all’Est europeo con “Il Violoncello nell’Est Europa”. Luca Provenzani al violoncello (primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Fabiana Barbini al pianoforte, protagonisti di una delle formazioni in duo più stimate dalla critica nazionale, propongono brani come la Sonata in re minore op.40 di Shostakovich e la Sonata in Do maggiore op.119 di Prokofiev. Il programma evidenzia come la tradizione popolare russa e ceca si sia fusa, ad opera di questi compositori, con il classicismo e la tradizione tipicamente melodica e operistica occidentale.
La conclusione, il 30 ottobre, è affidata a “Uno sguardo sul Novecento: Firenze e le Avanguardie”, con la partecipazione della soprano Monica Benvenuti, di Marco Ortolani al clarinetto (primo clarinetto dell’ORT) e Sara Danti al pianoforte. Il programma della serata riprende la grande tradizione fiorentina dell’avanguardia degli anni ’50 commissionando al compositore Claudio Boncompagni (docente al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze) un brano per trio (voce, clarinetto e pianoforte), in prima esecuzione assoluta.
MM900, MUSICA AL MUSEO NOVECENTO
Venerdì 2 ottobre, ore 21.00
Musica e Regime. La musica vietata dai regimi autoritari
Progetto nato dalla collaborazione con la Regione Toscana, insignito di Medaglia di Partecipazione del Presidente della Repubblica
Ensemble Alraune
Stefano Zanobini, viola
Andrea Landi, violoncello
Venerdì 9 ottobre, ore 21.00
A Piedi Nudi. Omaggio a Rosa Balistreri
Musica popolare Siciliana e Fiorentina
Alessia Arena, cantattrice
Federica Bianchi, cembalo
Venerdì 23 ottobre, ore 21.00
Il Violoncello nell’Est Europa
Musiche di Prokofiev e Shostakovich
Luca Provenzani, violoncello
Fabiana Barbini, pianoforte
Venerdì 30 ottobre, ore 21.00
“Uno sguardo sul Novecento” – Firenze e le Avanguardie
Monica Benvenuti, soprano
Marco Ortolani, clarinetto
Sara Danti, pianoforte
A.Gi.Mus., Associazione Giovanile Musicale, è un’associazione nazionale fondata nel 1949 a Roma. La sezione di Firenze è guidata dalla direzione artistica di Luca Provenzani e Fabiana Barbini. A.Gi.Mus. Firenze è stata una delle prime associazioni italiane, con un progetto pilota sul territorio nazionale, a dar vita ad una stagione di concerti in ospedale, pensati per i degenti, per le loro famiglie e per il pubblico esterno. Nel 1999 all’ospedale di Careggi a Firenze è nata “Careggi in Musica”, manifestazione premiata dalla Presidenza della Repubblica Italiana (2008 e 2015) e dalla Presidenza della Camera dei Deputati (2015). Sul modello di “Careggi in Musica”, l’Associazione ha dato vita ad una rete regionale di concerti negli ospedali che coinvolge attualmente Arezzo, Livorno e Cecina. Tra i vari progetti, A.Gi.Mus cura inoltre una stagione di concerti per bambini all’Ospedale Pediatrico Meyer, un concorso internazionale di esecuzione musicale (Premio Crescendo), il Festival InCrescendo, i concerti dell’Orchestra AgimusArte.
I concerti sono inseriti nel programma dell’Estate Fiorentina 2015
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, non prevede l’accesso al percorso museale.
Informazioni
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Tel. 055-2768224, 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00, domenica e festivi 9.30-12.30)
Mail [email protected]
Web www.museonovecento.it
Nessun Commento