TuttoSposi, indotto di oltre 2 miliardi di euro fatturati in Campania nel segmento del wedding


Rappresenta uno dei segmenti produttivi più floridi della regione Campania, con  un fatturato annuo di oltre 2 miliardi di euro, il segmento del settore “matrimoni”. Tutto il mondo del wedding è concentrato da domani a Napoli in occasione dell’apertura della 27.ma edizione di TuttoSposi, il salone più grande d’Italia, fino al 25 ottobre alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Il Pil regionale può, infatti, registrare questo indotto economico Laura-Torrisi2(ab.-Vanitas)considerando una spesa media per ogni matrimonio di circa 80mila euro, che moltiplicato per il numero annuo di nozze in Campania, 27mila secondo dati Istat, conferma il dato (2.160.000 euro). Ovviamente il calcolo tiene conto non solo della spesa della coppia di sposi, ma anche di quella dei partecipanti ai matrimoni (abiti, regali, spostamenti, alberghi, etc), che muove la filiera produttiva di contorno.

TuttoSposì diventa così punto focale del sistema produttivo tanto da registrare oltre 200 espositori e 137mila visitatori nell’edizione dello scorso anno.

Ad aprire l’evento domani alle ore 11.30, un importante appuntamento con il Forum della Famiglia, presieduto dall’avvocato Annamaria Bernardini de Pace e organizzato da Martina Ferrara, presidente dell’Osservatorio Famigliare Italiano, dal titolo “Risposarsi Matrimonio canonico e matrimonio civile”, durante il quale si affronterà l’argomento dell’annullamento del matrimonio e delle seconde nozze.

Sarà il cardinale Crescenzio Sepe, con un messaggio, a dare il via ai lavori cui parteciperà anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris con avvocati, prelati e docenti universitari .

Sono nove le sfilate di Alta Moda Sposa dei più importanti atelier nazionali, in programma al Palasposa (pad 5) durante i giorni di fiera, e tre dei queste si svolgeranno durante il primo week end. L’atelier Vanitas inaugurerà il  white carpet di Tutto Sposi, con un dinner-defilèe in programma sabato sera. Domenica alle 19, invece, Gianni Molaro darà un’anteprima dell’intera collezione che presenterà nella giornata conclusiva della fiera.  Alle 21.00 in passerella la collezione di Pina Rinaldi per Dive & Dame.

Gli ospiti VIP attesi nel week end sono Laura Torrisi, “Una moglie bellissima” di Pieraccioni, che arriverà sabato a Tutto Sposi e l’attore Giulio Berruti, reso famoso dal sequel di Elisa di Rivombrosa con il personaggio del marchese Van Necker, che sarà presente nella giornata di domenica.

TuttoSposi è aperto dal lunedì al venerdì ore 16.30-21.30 con ingresso gratuito e sabato e domenica ore 10.30-22.30  ingresso gratuito per possessori di   Privilege Card , e con biglietto intero  € 11  o ridotto € 8  (ingresso entro le ore 15.00).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al via Ercolano Antiquaria
Successiva Al via il progetto ShowFood di NarteA per MAGNA

Articoli Suggeriti

Champions, arriva il Liverpool. Allarme per i tifosi inglesi

Festival delle Radio Universitarie a San Marcellino

A Scisciano incontro con Vincenzo De Luca

Napoli e Salerno – Squadre Nautiche versano in condizioni pietose

Full Heads presenta: Foja in concerto allo SMAV

Una nuova orchestra si aggiunge alla famiglia di “Canta Suona e Cammina”