La chiesa cattedrale di Roma, il cui nome per esteso è Arcibasilica Papale e Cattedrale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, sorge sullo stesso luogo della basilica eretta da Costantino intorno al 314 su terreni già di proprietà della nobile famiglia dei Laterani, dalla quale prende nome tutta l’area .
Durante la visita ci soffermeremo sui più importanti capolavori artistici conservati nella Basilica e ripercorreremo la storia del Giubileo : le origini ebraiche; l’etimologia del nome; gli avvenimenti e i Giubilei della storia, soffermandoci di fronte al celeberrimo affresco attribuito a Giotto che rappresenta Bonifacio VIII nell’atto di indire il primo Giubileo del 1300. Uno strardinario e preziosissimo documento di grande valore storico e artistico.
SECONDA PARTE ; VISITA ALLA SCALA SANTA E AL SANCTA SANCTORUM
La seconda tappa del percorso sarà la visita alla celeberrima Scala Santa, a pochi passi dalla Basilica.La Scala Santa è, nella tradizione cristiana, la scala salita da Gesù per raggiungere l’aula dove avrebbe subìto l’interrogatorio di Ponzio Pilato prima della crocifissione.
La pia leggenda, di origine medievale, afferma che sarebbe stata trasportata a Roma da Sant’Elena Imperatrice, madre di Costantino I, nel 326.
Accederemo anche al Sancta Sanctorum (lett. «le cose sante tra le sante»), nome che rievoca quella parte del tempio di Gerusalemme ove era custodita l’Arca dell’Alleanza, e questo titolo gli deriva dal fatto che in essa erano custodite le più preziose reliquie cristiane, tra cui il prepuzio di Gesù bambino, i suoi sandali, il divano su cui assistette all’ultima cena, il bastone con cui fu percosso il suo capo coronato di spine, le teste dei santi Pietro e Paolo, e molte altre. Molte di queste reliquie sono oggi scomparse o conservate altrove.
L’altare conserva l’antichissima e famosa i mmagine di Gesù Redentore detta “acheropita” cioè “non dipinta da mano umana”: la tradizione infatti narra che l’icona fu dipinta dall’evangelista Luca aiutato da un angelo.
UN PERCORSO DI STORIA, ARTE, TRADIZIONE, SPIRITUALITA’. ANTICHISSIMO E AL CONTEMPO DI STRETTISSIMA ATTUALITA’.
–All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzohttp://www.mirabileingegno.it/appuntamenti.php
Su disposizione del Rettorato della Scala Santa, i gruppi potranno essere composti da non più di 30 persone.
– APPUNTAMENTO AGLI ORARI INDICATI ALL’INGRESSO DELLA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
Quota di partecipazione:
– Intero 15,00 euro (comprensivo di : BIGLIETTO DI INGRESSO ALLA SCALA SANTA 3,00 euro RIDOTTO GRUPPI + visita guidata con storico dell’arte + utilizzo di apparecchio audioricevente)
– Riduzione Soci Sostenitori : 13, euro
– Riduzione soci ordinari : 14,00 euro
– Riduzione minori di 18 anni / maggiori di 65 anni : 10,00 euro
– Riduzione minori di 10 anni: gratuito
LE VISITE GUIDATE SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO.
DAL PRIMO GIUBILEO DEL 13OO AL GIUBILEO DEL 2015
PRIMA PARTE
VISITA ALLA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
SECONDA PARTE
VISITA ALLA SCALA SANTA E AL SANCTA SANCTORUM
PERCORSO IDEATO E CURATO
DALLO STORICO DELL’ARTE MIRKO BALDASSARRE
Sabato 21 novembre ore 9.00 – ore 14.00
Sabato 28 novembre ore 9,45
Venerdi 4 dicembre ore 16,00
Sabato 5 dicembre ore 9,15 – ore 13,15
Nessun Commento