Portici (Na)- L’evento dal titolo “Accoglienza, Inclusione e Legalità” si terrà presso il I.C. 4° circolo didattico De Lauzieres, martedi 24 novembre 2015 con inizio ore 9.30. La giornata, alla presenza di 400 studenti tra scuole elementari e media, inizierà con la parata della banda nazionale della polizia penitenziaria agli ordini del M° Filippo Cangiamila. La banda, composta da circa 60 elementi, eseguirà l’inno di Mameli per la cerimonia dell’alzabandiera che sarà condotta dai militari del Comando Forze di Difesa Interregionale Sud, coordinati dal Ten.Col. Giuseppe De Riggi cui seguirà il lancio di palloncini tricolore da parte degli studenti.
A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica la Proff.ssa Teresa Alfieri. “Il progetto più ampio si riassume in due parole :teatro sociale.Esso tende ad assiemare tutte le iniziative intraprese nel definire un percorso individualizzato e finalizzato alla educazione per la riconquista della cultura della legalità. Questo progetto nasce da due realtà dell’uomo:da un lato la sua unicità ed irripetibilità, dall’altro la sua crescita evolutiva armonica in educatività“
Interverranno:
Dott. Antonio Del Monaco, psicologo e psicoterapeuta;
Don Luigi Merola, prete anticamorra;
Dott. Giuseppe Gambardella, console del Benin a Napoli;
Pino Maddaloni, campione olimpionico di judo;
Antonella Leardi, mamma di Ciro Esposito associazione ” Ciro Vive”;
Dott.ssa Donatella Rotundo – Direttrice della Scuola di Formazione e aggiornamento della Polizia Penitenziaria di Portici;
Pasquale Russo , attore nuova serie Gomorra, agenzia Cinemafiction di Napoli;
Gianni Auriemma, attore nuova serie Gomorra, agenzia Cinemafiction di Napoli;
Pina Pascarella, Presidente Associazione “Donare è….amore”;
interventi degli studenti con lavori, pensieri e poesie sul tema della legalità.
Gli ospiti, a fine giornata, riceveranno, a ricordo, pergamena e medaglia in argento a forma di tricolore offerte da Gioielli Gillini.
La giornata, voluta fortemente dalla dirigente scolastica, insieme ai suoi collaboratori e dall’insegnante Sorrentino Maria Grazia
La giornata sarà moderata magistralmente dal noto conduttore e presentatore Gabriele Blair.
Nessun Commento